Per il 14 febbraio regalati uno screening sull'orientamento posturale

Alimentazione, vista, dentatura e psiche influenzano la nostra postura

sabato 11 febbraio 2017 9.10
Passione, forza e dedizione hanno reso possibile l'evento dal titolo "L'orientamento posturale attraverso un approccio integrato", tenutosi lo scorso weekend, presso l'Ipanema Club. Nonostante possa sembrare un argomento complesso, il pubblico in sala ha potuto al contrario constare la sua effettiva semplicità. Ogni parte del nostro organismo, essendo legata da un filo invisibile, vive in un perfetto equilibrio. Per questa ragione, affinché si possa garantire il giusto benessere individuale è indispensabile attuare un lavoro multidisciplinare.

A tale scopo, il convegno ha visto la partecipazione del dott. Campana Domenico, odontoiatra, della dott.ssa Russo Monica, posturologa, della dott.ssa Amerotti Isabella, biologa nutrizionista, della dott.ssa Faggella Deborah, ortottista e infine della dott.ssa Defidio Francesca, psicologa. Ciascuno dei professionisti ha fornito la propria esperienza maturata in questi anni di duro lavoro, dimostrando che l'unione e un valido gioco di squadra possono condurre al raggiungimento d'importanti traguardi. «Ognuno di loro – ha sottolineato Tommy Dibari, presente al convegno in qualità di moderatore – rappresenta un piccolo tassello di un grande mosaico».

È lecito domandarsi come l'alimentazione, la vista, la dentatura e la psiche possano in vero influenzare la postura di un individuo; e dunque in che modo un lavoro associato e integrato possa giovare al paziente. Come ha precisato la posturologa Russo Monica, le cause di una postura scorretta sono molteplici: genetiche, strutturali, e acquisite. Avvolgiamo la pellicola delle nostre giornate. Quante volte siamo costretti a sollevare grandi pesi? Per quante ore restiamo seduti davanti a una scrivania in ufficio? Tante, forse troppe. Praticare sport e tenersi in forma migliora la nostra vita; tuttavia alcune discipline sportive utilizzano sistemi motori unilaterali (tennis, pallavolo, basket ecc.), causando posture scorrette in quanto di torsione. A tali motivazioni si aggiungono altre cause. Alcune di esse visibili, altre più nascoste. «L'occhio – afferma l'ortottista Faggella Deborah - ha una funzione molto importante nella stabilizzazione del sistema posturale, poiché permette il posizionamento rispetto all'ambiente che ci circonda». Basta chiudere gli occhi per notare come il corpo non ha più lo stesso equilibrio, poiché non vi sono più riferimenti visivi. La riflessione ha portato a considerare la possibile postura di un miope o un soggetto affetto da strabismo. Il miope tende a portare il capo in avanti quasi per ridurre lo spazio fra se e l'oggetto osservato. Questo atteggiamento, a lungo andare, può portare all'insorgere di dolori cervicali. Lo strabismo, invece, può influire sulla postura attraverso una rotazione verso l'esterno o interno.

Per giungere a una corretta diagnosi è fondamentale ricorrere alla figura professionale dell'odontoiatra. «Attraverso un'attenta visita – ha dichiarato il dott. Campana Domenico - è possibile di fatti constatare se un'errata postura è associabile a una malaocculsione mandibolare». In questo caso occorre deprogrammare tale incastro attraverso l'utilizzo di un bite. Il motociclista Valentino Rossi, ad esempio, porta tale strumento durante tutte le sue gare, permettendogli di mantenere una corretta postura. Diversi secoli fa, un tale affermava: «siamo ciò che mangiamo»; le cose non sono certamente cambiante. «Un bambino in sovrappeso – ricorda la biologa nutrizionista Amerotti Isabella - sarà predisposto a disturbi legati alla colonna vertebrale e dunque in età adulta a un mal di schiena cronico». Sebbene mangiare renda tutti felici, occorre valutare tutti i rischi che una cattiva alimentazione può difatti provocare. L'ultimo tassello da considerare è quello della psiche, in grado di condizionale emozioni e atteggiamenti. Come ha spiegato la psicologa Defidio Francesca, uno stato emotivo (felicità, rabbia, tristezza ecc.) ha il potere di condizionare la postura del soggetto interessato, pertanto la percezione del suo interlocutore. Un ragazzo felice, fiero e coraggioso avrà uno sguardo fisso verso il suo obiettivo, mentre se triste, arrabbiato e deluso avrà spalle ricurve e capo chino.

Il 14 febbraio non dovrebbe essere solo il giorno in cui si celebra l'amore verso un'altra persona, ma anche un'occasione per ricordarsi che volersi bene può cambiare la visione della nostra vita. Un modo speciale per "volersi bene" potrebbe essere prenotare uno screening al numero 3297882453. Il costo è di 10 euro. La consulenza avrà luogo presso il centro di posturologia "Postural Pilates" in via Romanelli 23 Barletta. Saranno presenti le cinque figure professionali in modo tale da attuare un perfetto lavoro multidisciplinare.
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG