Parte “Apulia slow coast”, la Puglia in pedalò

Tappa anche a Barletta il 28 agosto. «423 miglia per riscoprire una terra fantastica»

domenica 25 agosto 2013
A cura di Paolo Doronzo
Un viaggio lungo le coste della Puglia e tra i pugliesi, e il mare diventa il set ideale per delle scoperte straordinarie.

Apulia Slow Coast propone un percorso comune, graduale e d'impatto per immagini e idee. A bordo di un pedalò giallo, lungo i quasi 800 chilometri di costa pugliese: da Marina di Lesina a Marina di Ginosa, in quindici tappe. Da domenica 25 agosto all'8 settembre. Il 28 è prevista la tappa che da Manfredonia arriverà a Barletta.

Ideatore del tour lento e pulito è Michele Guarino, architetto di origine irpina trapiantato a Molfetta. Lui sarà anche un pedalatore ufficiale dell'insolito viaggio. Apulia slow coast diventerà un film documentario, una produzione indipendente che racconterà il territorio costiero pugliese attraverso questo viaggio in pedalò. Parteciperanno ospiti sempre nuovi, eccellenze della Regione, intervistati a bordo e riportando i contenuti del viaggio sul sito di Repubblica. L'esperienza sarà innovativa anche per il ruolo che web e social network avranno nella missione. È servita anche preparazione fisica in palestra per affrontare le 423 miglia marine.

Non resta che augurare buona pedalata, in un progetto di tarda estate per una terra fantastica.