Un parco giochi e una scuola materna in via Tatò di Barletta

Approvata in Consiglio Comunale la richiesta del consigliere Ruggiero Dicorato

giovedì 25 gennaio 2018 9.15
A cura di Antonella Filannino
Grande conquista per i residenti in via Tatò e per tutto il quartiere Sette Frati. Con 24 voti a favore e nessuno contrario è stata approvata in Consiglio Comunale la richiesta del consigliere Ruggiero Dicorato per la costruzione di una scuola materna, area giochi e zona sgambamento cani.

«Il progetto di realizzazione della scuola materna era previsto dal piano triennale delle opere pubbliche già dalla prima lottizzazione del 2001, tuttavia quest'ultimo non ha mai trovato un centesimo di finanziamento». Deciso a risollevare le sorti del quartiere, il consigliere comunale Dicorato non si è dato per vinto. «Due anni fa, in sede di bilancio, ho deciso di far variare tale progetto, proponendo che quell'area fosse destinata interamente a parco giochi. Solo pochi mesi fa, abbiamo avuto la fortuna di intercettare un finanziamento pubblico di 1.500,000€ a fronte di 1.650.000 prevista per la realizzazione della suddetta opera. Dunque, nella proposta di delibera, ho inserito non solo la progettazione del parco giochi ma anche la richiesta di utilizzo del terreno sito sul lato opposto, al fine di destinare uno spazio agli amici a quattro zampe. Nulla sarebbe stato possibile grazie all'impegno della Commissione Lavori Pubblici, all'assessore Marina Dimatteo e al Dirigente Donato Lamacchia. Infine ringrazio l'associazione 360° la quale ha partecipato attivamente ai lavori di commissione contribuendo a informare i cittadini circa il progetto in atto. Con questa definizione totale di via Tatò, abbiamo scongiurato che in tale zone, fosse realizzato un centro di raccolta o l'edificazione di un luogo di culto».

Un progetto per la città di Barletta capace attualmente di offrire pochissimi punti di ritrovo per bambini e famiglie. Dovremmo vivere pienamente i nostri quartieri e lasciare che i figli possano sporcarsi di terra e fango, senza paure e preoccupazioni. I residenti in via Tatò possono finalmente gioire del progetto in cantiere.