P.I.S.: il servizio di pronto intervento sociale attivo anche a Barletta

Sarà possibile utilizzarlo dal 25 ottobre

venerdì 22 ottobre 2021 15.05
Il Comune di Barletta, in collaborazione con l'A.T.I. Cooperative Sociali Shalom – Medihospes - Consorzio Metropolis, a partire dal 25 ottobre avvierà sul territorio cittadino il Servizio di Pronto Intervento Sociale, operativo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, finalizzato ad intervenire in maniera tempestiva ed immediata a favore di una o più persone che si trovano in situazioni di grave disagio e difficoltà e richiedono un soccorso immediato, per il tempo necessario al superamento del momentaneo stato di bisogno, garantendone la tempestiva risoluzione.

Le azioni che potranno essere erogate tramite il P.I.S. sono finalizzate a: Il PIS non può intervenire in situazioni legate al bisogno urgente di cure e assistenza sanitaria o per contenere comportamenti pericolosi per i quali sono previsti altri canali di intervento. Le emergenze saranno gestite attraverso un sistema coordinato tra Servizio Sociale Professionale del Comune di Barletta, Ente Gestore ed altri Enti Istituzionali, quali le Forze dell'Ordine, oltre che di partners sul territorio che collaboreranno nella realizzazione delle azioni di promozione e prevenzione.

Il P.I.S. risponde al numero verde gratuito 800.174.272 ed alla mail pisbarletta@libero.it. Le segnalazioni giungeranno alla Sala Operativa e saranno gestite da operatori sociali qualificati, che forniranno una pronta risposta telefonica alle problematiche poste, cui potrà fare seguito un immediato intervento sul posto. L'equipe del P.I.S. dispone, inoltre, di un automezzo multispazio omologato ed accessoriato per trasporto disabili, riconoscibile attraverso il logo del Servizio, oltre che di una bicicletta elettrica per agevolare gli spostamenti nelle zone a traffico limitato.