"Orgoglio e pregiudizio" con un tocco di ironia sul palco del Teatro Curci

In scena a Barletta la prima versione teatrale italiana

domenica 6 febbraio 2022 11.42
A cura di Ida Vinella
«Perché portare a teatro "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen? Perché penso che sia una scrittrice con un dono folgorante per i dialoghi. Perché l'ironia di questa scrittrice, il suo sguardo acuto ma anche distaccato sui suoi personaggi l'amo molto. Perché il mondo della Austen dove apparentemente non accade mai nulla di eclatante, abitato per la maggior parte da creature che stanno abbandonando la fanciullezza per diventare ragazze da marito o giovani scapoli da sposare, mi affascina; con tutto il pudore, i turbamenti, le insicurezze, e anche l'orgoglio e i pregiudizi che la giovinezza porta con sé. Perché questo mondo sociale dove ci si conosce danzando, ci si innamora conversando, ci si confida con la propria sorella perché i genitori sono, ognuno a suo modo, prigionieri del proprio narcisismo, non mi sembra così lontano da noi».

Sarà nuovamente in scena al Teatro Curci di Barletta questa sera, dopo le due serate di venerdì e sabato, lo spettacolo "Orgoglio e pregiudizio", un moderno e brioso adattamento teatrale dell'intramontabile romanzo di Jane Austen. Il gioco delle parti e la romantica austerità della storia vittoriana vengono pizzicate da una verve comica tutta italiana, moderna e quasi parodistica. Trascina le scene il bravissimo Arturo Cirillo, che interpreta un doppio personaggio: il signor Bennet, capofamiglia e padre della protagonista Elizabeth, di cui osserviamo l'evoluzione insieme alla sorella Jane, diverse ma profondamente sfaccettate entrambe, e la severa Lady Catherine de Bourgh, ricca, arrogante e superbamente spocchiosa. Insieme a lui il personaggio della signora Bennet (Sabrina Scuccimarra), agitata coordinatrice di incontri e strategie matrimoniali.

Orgoglio e pregiudizio al teatro Curci di Barletta
Orgoglio e pregiudizio al teatro Curci di Barletta
Orgoglio e pregiudizio al teatro Curci di Barletta
Orgoglio e pregiudizio al teatro Curci di Barletta

Con un'originale soluzione scenografica fatta di vetri e specchi, che replicano e riflettono i sentimenti contrastanti e ricchi di pregiudizi dei personaggi in scena, lo spettacolo ripercorre la trama principale del romanzo con un gradevole tocco comico, modernizzando e "italianizzando" le movenze dei protagonisti, avvolti in abiti colorati e pomposi, che celano però dinamiche assolutamente semplici e attuali.

Questa sera l'ultima replica al Curci di Barletta alle ore 18:30.

MARCHE TEATRO / Teatro di Napoli-Teatro Nazionale
Arturo Cirillo
ORGOGLIO E PREGIUDIZIO
di Jane Austen
adattamento teatrale di Antonio Piccolo
con Arturo Cirillo, Valentina Picello, Francesco Petruzzelli, Sabrina Scuccimarra, Rosario Giglio, Eleonora Pace, Giacomo Vigentini, Giulia Trippetta
scene Dario Gessati / costumi