Operazione mare sicuro 2010

Per ridurre gli incidenti in mare e la salvaguardia della vita umana. Da lunedì prende il via in tutta Italia

venerdì 18 giugno 2010
Oggi alle ore 10.00, presso la sede della Capitaneria di porto del Compartimento Marittimo di Molfetta, ci sarà una conferenza stampa illustrativa dell'avvio dell'operazione "Mare sicuro 2010", che da lunedì 21 prende il via in tutta Italia, nei Comuni costieri di Giovinazzo, Molfetta, Bisceglie, Trani e Barletta.

Riduzione degli incidenti in mare e costante attività di salvaguardia della vita umana in mare: queste le finalità dell'operazione che proseguirà fino al 12 settembre.
Saranno impiegate, lungo tutto il litorale e nei maggiori laghi, unità navali e pattuglie a terra, composte da militari abilitati al salvamento, che vigileranno su tutti quei comportamenti potenzialmente pericolosi per l'incolumità di quanti a vario titolo (bagnanti, diportisti, subacquei) frequenteranno i nostri mari.

L'operazione "Mare sicuro" garantirà quindi lo svolgimento in sicurezza delle attività di balneazione e di turismo nautico, fattori essenziali per l'industria turistica nazionale.
Particolare attenzione sarà rivolta al corretto uso dei mezzi veloci (ad esempio moto d'acqua), al rispetto delle aree riservate esclusivamente alla balneazione, delle ordinanze della Regione Puglia e delle Capitanerie, nonché alla tutela dell'ambiente marino.