Oli esausti, a Barletta approvata la mozione per implementare la raccolta

Il M5S: «Si tratta di un importante passo per la salvaguardia e la protezione del nostro ambiente»

venerdì 23 aprile 2021
«Nel consiglio comunale che si è svolto il 21 aprile, è stata approvata una mozione, presentata dal nostro gruppo consiliare, per implementare la raccolta cittadina di olii alimentari esausti provenienti da uso domestico». A scrive sono i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, Beppe Basile, Antonio Coriolano e Maria Angela Carone.

«Si tratta - proseguono - di un importante passo per la salvaguardia e la protezione del nostro ambiente. Approvando la nostra proposta, il consiglio ha impegnato l'amministrazione a mettere in atto una campagna di informazione e sensibilizzazione dei barlettani, per aumentare la raccolta degli olii alimentari esausti ed evitare quindi che vadano dispersi nell'ambiente. Contestualmente si dovranno aumentare i punti di raccolta sul territorio, potenziando il servizio già in essere.

I danni che l'errato smaltimento di queste sostanze provoca sono molteplici, a cominciare dalle stesse tubature domestiche, continuando per le condotte fognarie e il depuratore, per finire all'ambiente naturale che ci circonda, primo fra tutti il mare.

Con un gesto semplice ma concreto si può limitare tutto questo. Installando raccoglitori in punti presidiati e facilmente raggiungibili dagli utenti, unitamente ad una campagna di informazione e sensibilizzazione sui danni che l'errato smaltimento di queste sostanze comporta, si potrà ridurre la quantità di olii che vengono dispersi e migliorare lo stato del nostro ambiente».