Nozze sospese, l'amore tra Barletta e Brasile: la storia di Luca ed Erika

«Dovevamo sposarci con rito civile a Barletta ma non possiamo nemmeno "raggiungerci"»

venerdì 24 aprile 2020 11.10
A cura di Ida Vinella
L'amore può sconfiggere tutto, sì, ma talvolta gli ostacoli sembrano insuperabili. Dopo la tenera storia dei barlettani Silvia e Luigi, sposi senza festeggiamenti nel pieno dell'emergenza Coronavirus, veniamo a scoprire un'altra storia, a cui purtroppo però manca ancora un bel lieto fine.

Ciò che sta accadendo ce lo racconta Luca, pizzaiolo barlettano, fidanzato con Erika, originaria del Brasile.

«Ho letto l'articolo che ha pubblicato poco fa, su quel matrimonio a Barletta in questi tempi. Bene, ho una storia purtroppo simile, ma con una difficoltà maggiore, che fino ad oggi sembra insormontabile. Sono fidanzato da due anni con una ragazza che vive nello stato di San Paolo del Brasile, precisamente nella città di Paulinia. Dovevamo sposarci il 12 giugno di quest'anno in Brasile con il rito cattolico, purtroppo come sta succedendo a tutti, le nostre nozze sono state sospese... Lo sconforto è stato tanto, soprattutto dopo il denaro investito, ora che anche il lavoro (specie nel mio settore) è fermo da due mesi.

Ma a parte questo, la cosa che più ci affligge è il non poterci "raggiungere", anche perché dovevamo sposarci con la formula civile, qui a Barletta. Sono partito da San Paolo l'8 febbraio scorso, con la gioia e la speranza che da lì a 4 mesi ci saremmo rivisti per non lasciarci più! Avevo le mascherine in tasca, ma nessuno le usava... sono stato davvero fortunato a non contrarre il virus.

Fino ad ora ho contattato molte persone, per chiedere aiuto; avvocati, parroci, ecc. senza purtroppo aver successo. A quanto pare, questo nostro ricongiungimento qui in Italia non è un motivo valido per permettere alla mia compagna di poter arrivare "tranquillamente" a Roma, rispettando ovviamente la quarantena domiciliare e tutti gli obblighi di legge».

Ieri ricorreva il loro secondo anniversario di fidanzamento, festeggiato in due paesi distanti, senza certezze per il futuro. Ci auguriamo che anche il loro sogno d'amore possa essere presto coronato, in questi tempi che hanno un disperato bisogno di nuova felicità.