“Novello al castello” diventa Salone Regionale di vino e olio

Conferenza stampa a Barletta, nella Cantina della Sfida. Degustazioni e tour turistici nel weekend

martedì 1 novembre 2011 21.25
"Novello al Castello", giunto alla V^ edizione, raddoppia e diventa Salone Regionale non solo del vino novello ma anche dell'olio extravergine di oliva.

Le novità dell'evento - previsto per sabato 12 e domenica 13 novembre e patrocinato dall'Amministrazione comunale -, saranno illustrate nel corso della conferenza stampa che si terrà venerdì 11 novembre, ore 11.30, a Barletta nella Cantina della Sfida con la partecipazione del sindaco Nicola Maffei.

DEGUSTANDO IL TERRITORIO - Da martedì 8 novembre, sono aperte le prenotazioni gratuite per i "Laboratori sulle tecniche di vinificazione e degustazione del Novello" e per i "Laboratori sulle tecniche di degustazione dell'Olio Extravergine d'Oliva" che si terranno in "Novello al Castello", nel maniero di Barletta, sabato 12 novembre. La novità è la prenotazione via email scrivendo a barlettanovelloalcastello@gmail.com. In pratica, nei Laboratori, per i posti a sedere sarà data la precedenza a chi avrà prenotato entro venerdì 11 novembre. I posti restanti saranno resi disponibili al momento".

Le degustazioni guidate saranno curate dai sommeliers relatori Dino Saulle (vino) e Pasquale Ventola (olio). Entrambi i laboratori dureranno 30 minuti, seguiti da 10 minuti per le domande. Ecco gli orari: ore 20.30, 21.30, 22.30.
TOUR TURISTICI GRATUITI DI BARLETTA – Il week end del 12 e 13 novembre, grazie a "Novello al Castello", sarà l'occasione per visitare con guide turistiche gratuite: il Castello, la Cattedrale, il borgo antico, la Cantina della Sfida e Palazzo della Marra. Punto di incontro, la mattina di domenica 13 novembre, sarà il Castello. Partenze dei tour guidati dalle ore 9 con la disponibilità di quattro guide turistiche. È gradita la prenotazione, via email, entro venerdì 11 novembre, scrivendo a barlettanovelloalcastello@gmail.com. Nella Cantina della Sfida – domenica 13 novembre (dalle ore 11 fino alle 13) degustazioni gratuite dei vini dei produttori barlettani (associati e non al Consorzio di Tutela del Vino DOC Rosso Barletta).

DOVE DORMIRE - Per conoscere la disponibilità dei bed & breakfast, agriturismi ed alberghi locali o prenotare un trattamento benessere termale o una cena in ristorante, rivolgersi a: IAT (Informazione Accoglienza Turistica) di Barletta, t. 0883-331331iat@comune.barletta.ba.it.