Nichi Vendola è riconfermato presidente della Regione Puglia

Tre i probabili eletti barlettani

martedì 30 marzo 2010
Nichi Vendola è stato rieletto presidente della Regione Puglia con il 49% dei consensi. Rocco Palese (candidato del PdL) si è attestato vicinissimo al 42%. La Poli Bortone, terza incomoda di lusso, ha ottenuto l'8,6%. Solo 0,3% per il barlettano Michele Rizzi.

In Puglia hanno votato 2.244.972 pugliesi su 3.553.587 aventi diritto (percentuale del 63,2%). A Bari ha votato il 63,3%, a Brindisi il 65,6%, nella Bat il 64,1%, a Lecce il 65,4%, a Taranto il 61,7%, a Foggia il 59,1%.

Praticamente ultimati gli scrutini. Nello Speciale elezioni regionali 2010 potete consultare i dati ufficiali provenienti da Barletta, dalla Bat e dalla Regione con le rilevazioni sui candidati al consiglio regionale.

Dati alla mano, sono otto i partiti che superano la soglia del 4%: Popolo della Libertà, Partito Democratico, Sinistra Ecologia Libertà, Italia dei Valori, La Puglia prima di tutto, Udc, La Puglia per Vendola ed I Pugliesi.

Per quanto riguarda i candidati al consiglio regionale nella Bat, in attesa di districarsi nei meandri degli scarti, appare certa la presenza in consiglio regionale di Nino Marmo e Giovanni Alfarano del Pdl e Ruggiero Mennea del Pd. In odore di elezione anche Pina Marmo (lista del presidente Vendola) e Franco Pastore (Sinistra e Libertà). In bilico la posizione di Carlo Laurora (Udc). Sembra si stia invertendo il trend che vedeva i candidati barlettani meno eletti rispetto ai loro pari tranesi ed andriesi.