Nel centro storico di Barletta in arrivo i dissuasori

Verranno chiusi i varchi d'accesso all'area pedonale. Maffei: «Contributo per migliorare la viabilità»

lunedì 31 maggio 2010
Approvato dalla Giunta comunale il progetto relativo alla chiusura dei varchi di accesso all'area pedonale del centro storico con dissuasori mobili automatici, fissi e semiautomatici disposti nei seguenti punti della rete viaria locale:

• Accesso su via San Giorgio lato vico Cambio (un dissuasore mobile automatico ed un dissuasore fisso);
• Accesso su via Marina in corrispondenza di piazza Marina (due dissuasori mobili automatici);
• Accesso su corso Garibaldi in corrispondenza di corso Cavour (tre dissuasori mobili semiautomatici).

Il provvedimento, posto in essere dall'Assessorato municipale ai Lavori Pubblici attraverso l'Ufficio Traffico, intende rendere più vivibili, soprattutto durante la stagione estiva, le zone suindicate, costantemente frequentate da residenti, visitatori provenienti da località limitrofe, turisti. L'ulteriore dotazione di dissuasori mobili a scomparsa (già presenti in altri varchi cittadini), abbinata ai dissuasori fissi, permetterà di tutelare la pubblica incolumità in virtù del minor numero di veicoli circolanti.

Naturalmente sono previsti sistemi per garantire l'apertura dei varchi in caso di emergenze. L'accesso all'area pedonale sarà consentito, tramite il badge rilasciato a cura dell'Ufficio Tecnico del Traffico, ai titolari di passi carrabili ed alle vetture al servizio di disabili muniti di apposito contrassegno con residenza o posto di lavoro nell'area pedonale. Garantite anche le operazioni di carico e scarico, visto l'elevato numero di attività commerciali lì presenti, in fasce orarie limitate.

Per il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, il provvedimento adottato è un «chiaro contributo per migliorare la vivibilità del centro storico, qualificandone la fruibilità per i visitatori, sempre più numerosi, e tutelando al tempo stesso i diritti dei residenti».