Movida, vietato l'asporto di bevande in contenitori di vetro a Barletta

L’ordinanza è in vigore da oggi

venerdì 26 giugno 2020 16.04
È in vigore l'ordinanza che vieta, dalle ore 21:00 alle ore 06:00, la vendita di bevande d'asporto in contenitori di vetro, nonché la consumazione delle stesse su suolo pubblico.

Il provvedimento, immediatamente efficace, è stato adottato constatando che "nel periodo estivo, caratterizzato da temperature torride – si legge nel provvedimento – nelle zone centrali della città, aumenta l'uso di bevande da parte di persone che stazionano nelle piazze e nelle vie cittadine, e nelle ore serali, molte volte, si assiste all'abbandono dei contenitori su suolo pubblico, causando inevitabili litigi e contenziosi con i residenti, tali da turbare la quiete pubblica".

"Molteplici sono le segnalazioni che quotidianamente vengono inoltrate alle Forze di Polizia ed in particolare al Comando di P.M., da parte di residenti che trovano nelle adiacenze delle loro abitazioni cumuli di bottiglie, spesso ridotti in cocci estremamente pericolosi tanto da poter essere utilizzati quali armi improprie. La stessa azienda pubblica Bar.S.A. S.p.A. che gestisce il servizio di igiene urbana ha evidenziato più volte, sia in maniera informale e sia con specifiche segnalazioni, la situazione di estremo degrado dovuto al cospargimento su strade e piazze di bottiglie di vetro".

Il allegato, il testo integrale dell'ordinanza