Messa in sicurezza delle Mura del Carmine e del Paraticchio

In fase di ultimazione il progetto esecutivo. Si svolgerà presto la gara d'appalto

giovedì 3 marzo 2011
Il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei e l'Assessore comunale alle Manutenzioni, Savino Pistillo, annunciano l'imminente ultimazione del progetto esecutivo per la messa in sicurezza delle Mura del Carmine ed il recupero del fortino "Paraticchio".

«Posso assicurare – afferma il Sindaco Maffei – che il nostro impegno per questo progetto è costante. La regolare attenzione dell'Ente non è mai venuta meno e siamo fiduciosi di poter completare presto gli interventi progettati, rispettando anche gli adempimenti dettati dalla Soprintendenza».

La spesa complessiva prevista è di € 300.000,00. L'intervento (inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche) mira ad evitare il progressivo degrado delle mura, mettendo in sicurezza anche la sovrastante strada. Il progetto, già approvato dalla Giunta Comunale, è stato sottoposto alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Puglia che ha rilasciato il nulla osta ponendo però delle condizioni. Di conseguenza, è stato necessario procedere alla rielaborazione del progetto esecutivo tenendo conto di queste prescrizioni, riguardanti sia la fase di pulitura ed eliminazione della vegetazione spontanea, sia quella del puntellamento delle mura.

Riguardo al fortino "Paraticchio", al fine di impedire ulteriori aggravamenti della staticità, si procederà al restauro adoperando materiale lapideo del tutto identico a quello esistente. Nella parte apicale delle mura, per le parti danneggiate, si opererà smontando e rimontando le pietre con integrazioni in materiale simile a quello esistente.

Entro il corrente mese si svolgerà la gara d'appalto; naturalmente l'impresa esecutrice dovrà possedere comprovata esperienza nel campo del restauro di antichi monumenti ed edifici vincolati.

Intanto, il Settore comunale Manutenzioni ha affidato a Bar.S.A. S.p.A. gli interventi di messa in sicurezza di Via Mura del Carmine, dando anche disposizioni per installare recinzioni protettive della viabilità pedonale, ripristinare la balaustra e liberare le griglie presenti lungo il margine della strada, finalizzate al rapido smaltimento delle acque piovane.