Mary Manocchio è la nuova segretaria generale della Filcams-Cgil

«Giovane donna e sindacalista di grande esperienza»

martedì 24 dicembre 2013
Mary Manocchio è la nuova segretaria generale della Filcams (Federazione italiana lavoratori commercio alberghi mense servizi) Cgil di Barletta – Andria – Trani. È stata eletta all'unanimità dal comitato direttivo provinciale della categoria. Da vent'anni nella Cgil, la Manocchio è una sindacalista di grande esperienza: dal 2010 segretaria generale della Filcams Cgil Puglia dopo aver guidato dal 2002 la stessa categoria nel territorio della Capitanata.

"Il mio impegno – dichiara la neo segretaria generale della Filcams Cgil Bat – è quello sin da subito di sfruttare tutte le potenzialità che gravitano attorno a questo territorio che, a parer mio, restano ancora per certi versi inespresse. Una provincia che, seppur giovane, può vantare un'organizzazione sindacale già ben strutturata, a dimostrazione dell'eccellente lavoro che è stato svolto da chi mi ha preceduta in questi anni alla guida della categoria. Continuerò nel solco di quanto già fatto e concentrerò il mio lavoro in quei settori che non sono ancora ben rappresentati. Nel commercio ma anche nel terziario possiamo fare tanto ed insieme a tutta la segreteria, in un autentico gioco di squadra, ci impegneremo affinché un numero sempre maggiore di lavoratrici e di lavoratori si possa sentire tutelato dalla nostra azione. La sfida soprattutto in questo momento difficile di crisi è quella di riuscire a garantire i diritti di tutti gli addetti dei settori di cui come Filcams ci occupiamo".

Mary Manocchio, foggiana, 44 anni, subentra alla guida della Filcams Cgil Bat a Gianni Dalò chiamato a ricoprire un incarico nazionale.

Esprime soddisfazione per l'elezione di una donna di esperienza alla guida della Filcams il segretario generale della Cgil Bat, Luigi Antonucci. "Mary Manocchio è una donna giovane e al contempo sindacalista di grande esperienza acquisita ricoprendo ruoli importanti in Cgil, sempre e con competenza al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori. A Mary Manocchio – conclude Antonucci – vanno gli auguri più sinceri di buon lavoro da parte mia e di tutta la segreteria confederale della Cgil Bat".