Maria Grazia Cucinotta a Trani, apre Giulia Ristorante & Bottega

In città i sapori genuini della Basilicata, per un gusto incomparabile

martedì 31 ottobre 2017 0.00
Incastonata fra le montagne e il mare, la Basilicata ha una tradizione gastronomica ricca di sfumature, tutte gustose. Nel cuore di Trani, Giulia Ristorante & Bottega offrirà a cittadini e turisti l'abc della cucina lucana. Un mix di sapori semplici, genuini, intensi e dal tocco moderno, tutti conditi con un pizzico di originalità e tanta, tanta passione. Ad inaugurare il ristorante, ieri, in piazza Cesare Battisti, una madrina d'eccezione: Maria Grazia Cucinotta. Incantevole ed elegante, l'attrice ha tagliato il nastro tra gli sguardi e i sorrisi di tanti curiosi.

Peperoni bruschi di Senise, Marroncino di Melfi, fagioli di Sarconi, pecorino dop e l'immancabile pane di Matera. Un menù ricco che porta in tavola gli ingredienti sinceri e genuini di contrada Piano d'Amore. È nata e cresciuta tra quegli ulivi secolari l'anima di questo progetto: Giulia. Giulia è la nonna di Vito Sansanelli, ideatore del brand e chef. Dal loro dialogo affettivo è nato un ricettario meridionale, una fucina di ricette e sapori, interpretati in chiave contemporanea.

Da ristorante a bottega. La linea di prodotti Giulia, dal vino, all'olio, ai prodotti da forno, ai peperoni, consente agli appassionati intenditori di riprodurre nel domestico le esperienze del palato provate nel ristorante. All'interno, infatti, i clienti potranno far provviste di sapori lucani, per sperimentare le ricette in casa o, perché no, per fare dono ad amici e parenti di pietanze che non potranno essere dimenticate facilmente.

Un assaggio del menù? Tra i protagonisti c'è la purea di fave secche con cicorielle saltate al profumo di Lavanda. Giulia Ristorante & Bottega vi aspetta in piazza Cesare Battisti, a due passi dalla Cattedrale, tutti i giorni, a pranzo e cena. Giulia: la cucina lucana nel cuore di Trani.