Manutenzione stradale a Barletta, interviene Forza Italia Giovani

Giovanni Ceto: «Strade e marciapiedi impraticabili. Situazione molto grave»

domenica 12 marzo 2017
«Parte dei marciapiedi della città con una superficie dissestata, gara a chi è più bravo nello slalom di buche e dossi. Tutto questo accade a Barletta. Rischi per l'incolumità pubblica all'ordine del giorno e rischi anche per il Comune di pagare ingenti somme nel caso in cui i cittadini decidano di sporgere denuncia».

Cominciava così qualche mese fa la nota di Antonio Di Cuonzo, rappresentante di Forza Italia Giovani ed oggi a tornare sull'argomento ed a rincarare la dose, ci ha pensato il segretario cittadino di Forza Italia Giovanni Ceto: «Mi tocca nuovamente tornare sull'argomento ed è doveroso fare delle precisazioni a riguardo. Qualcuno in merito alla situazione dei marciapiedi a Barletta ha affermato che l'attuale amministrazione comunale sarebbe esente da colpe poiché ereditata dai passati governi cittadini» ha esordito Ceto che ha poi proseguito: «L'attuale amministrazione, invece, a mio parere, è assolutamente responsabile di tale situazione. In primis perché gli elementi che la compongono sono gli stessi delle scorse amministrazioni e poi perché questa amministrazione non ha fatto né fa assolutamente nulla per rimediare ad una realtà così grave, palesando ancora una volta l'incapacità di risolvere i problemi seri e reali della città».

Il segretario di Forza Italia Giovani ha in seguito virato sull'argomento principale del suo intervento: «Da quanto tempo e quante sono ormai le strade di Barletta in pessimo stato? Il massimo che si riesce ad ottenere sono, quando si è fortunati, coperture precarie ed approssimative che durano finché non arrivi la pioggia. Buche, dossi e radici di alberi sollevate, rendono impraticabili molti marciapiedi». Riferimento chiaro a Via Vittorio Veneto percorsa tutti i giorni da centinaia di ragazzi che recandosi a scuola, sfiderebbero – secondo Giovanni Ceto - la sorte perché costretti a camminare per strada non essendoci marciapiedi o essendo questi non percorribili perché stretti e completamente occupati dagli alberi. «Penso a tutti i ragazzi che ogni mattina percorrono Via Violante, strada per lunghi tratti priva di marciapiedi, per poter raggiungere la fermata dell'autobus di via Foggia e andare a scuola. Inoltre la situazione diventa tragica se si pensa ai disabili. Si sente spesso parlare di abbattimento delle barriere architettoniche, ma poi? Non si può continuare a fare come se nulla fosse» ha sottolineato.

«Quando si cominceranno i lavori per rimettere in sesto le strade cittadine? Non vorrei che a Barletta ci si abituasse alle disgrazie e alle scuse che ogni volta i nostri amministratori sembrano trovare per sottrarsi alle proprie responsabilità» ha concluso stizzito il coordinatore cittadino degli Azzurri.