Mai più disastri ferroviari, da Barletta un'app per la sicurezza

Un’idea semplice ed efficace per allertare in caso di pericolo

sabato 16 luglio 2016 0.18
Alessandro Martire è un ragazzo di Barletta che come tutti noi è rimasto sconcertato da quanto è accaduto lo scorso martedì. Questo pensiero lo ha accompagnato durante i successivi giorni in cui si è domandato come si possano evitare tali eventi drammatici fino ad arrivare ad un semplice progetto, trasformato in un prodotto finito.

Alessandro è a stretto contatto con la tecnologia tutti i giorni. Ha fatto della sua passione il suo lavoro e ha immaginato come incrementare la sicurezza ferroviaria. In modo semplice mentre lo Stato provvederà ad aggiornarne infrastrutture e logistica. A questo scopo ha ideato un'applicazione per smartphone, una delle famose "app", il cui nome spiega grandemente la sua funzione: Train Safer. Si tratta di un progetto che non è stato ideato per scopi di lucro e non vuole sostituirsi alle tecnologie di sicurezza già adoperate, ma vuole essere solo uno strumento di supporto. L'applicazione permette di individuare i treni nelle vicinanze attraverso un sistema di tracciamento GPS e condivisione dei dati. Affinché sia chiaro il suo utilizzo, ci avvaloriamo di un semplice esempio in cui due treni si trovino sullo stesso binario ma in direzioni opposte: l'applicazione informerebbe i due rispettivi macchinisti che vi è un treno in procinto di avvicinarsi. Dopo essere stati allertati, i macchinisti potranno intervenire per scongiurare l'eventuale disastro.

Ognuno di noi poteva essere coinvolto in quel maledetto incidente e in questo mondo siamo tutti pendolari. Durante questi giorni tutta la comunità si è adoperata per dare il proprio contributo. Donatori di sangue, i volontari coinvolti nelle operazioni di soccorso. L'applicazione è solo un altro modo di contribuire che speriamo possa essere d'aiuto e indicare una "retta via", quel senso di comunità che dovrebbee spingere chiunque a contribuire con quello che ha.