"Leggere è la nostra Di...sfida": un progetto degli alunni della "M. D'Azeglio"

Domani alcune classi dell'Istituto "M. D'Azeglio - G. De Nittis" rievocheranno l'evento storico in vernacolo barlettano

giovedì 25 ottobre 2018 14.38
A cura di Antonella Filannino
Alcune classi dell'Istituto comprensivo "M. D'Azeglio - G. De Nittis" hanno presentato la loro candidatura al progetto nazionale di promozione alla lettura, organizzata dall'Associazione Italiana Editori, #IOLEGGOPERCHÉ.

La scuola di Barletta ha deciso di proporsi al contest realizzando un lavoro in cui storia, tradizione cittadina e carta si intrecciano fino a far rivivere le pagine della nostra Disfida. Nei giorni scorsi, le classi della 4A, 5A e 5B della scuola primaria hanno organizzato diverse iniziative a sostegno della biblioteca scolastica. Domani mattina è la volta delle classi 4B e 5C le quali saranno impegnate dalle ore 9.00 nella suggestiva Cantina della Disfida di Barletta. Lasceranno i banchi di scuola per andare a caccia di ascoltatori e possibili acquirenti di libri. Il corteo dei piccoli lettori, seguito da un maestoso cavaliere creato con carta e libri, percorrerà le vie del nostro centro storico fino alla libreria Einaudi. Dall'istituto scolastico raggiungeranno il Palazzo di Città, proseguiranno lungo il corso Vittorio Emanuele, via Nazaret e si fermeranno sul luogo dove fu lanciato il guanto di sfida.

Gli alunni, insieme ai loro insegnanti, desiderano omaggiare lo storico D'Azeglio, autore del romanzo "Ettore Fieramosca, o la disfida di Barletta". Il grande evento storico-letterario sarà rievocato attraverso una suggestiva lettura drammatizzata di pagine scelte del libro, in vernacolo barlettano. Sarà una splendida occasione in cui un passato lontano e le generazioni future si incontreranno.