“Le verdi colline d’Africa”, sul palco del Curci Sabina Guzzanti e Giorgio Tirabassi

Spettacolo divertente e originale, tributo al testo "Insulti al pubblico" del premio Nobel Peter Handke

domenica 22 gennaio 2023 10.01
A cura di Francesca Pinto
Ospite sabato 21 gennaio nella città della Disfida, l'attrice e comica italiana, Sabina Guzzanti protagonista di due eventi uno letterario e l'altro teatrale. L'attrice ha infatti presentato, nel primo pomeriggio, il suo primo romanzo "2119: la disfatta dei sapiens", un libro provocatorio che mette in luce tutte le problematiche che attanagliano la contemporaneità come mutamento climatico, la concentrazione della ricchezza e il conseguenziale aumento delle disparità, fino ad arrivare alla dipendenza della tecnologia dalla quale lei stessa ha raccontato di aver preso le giuste distanze dal 2018 usandola unicamente come mezzo di promozione di tutti gli eventi o spettacoli in cui è coinvolta.

Alla presentazione è seguito, nello scorso sabato sera, lo spettacolo "Le verdi colline dell'Africa", messo in scena presso il Teatro Curci di Barletta nel quale la Guzzanti è stata affiancata attore e regista italiano Giorgio Tirabassi, noto protagonista della fiction "Distretto di Polizia".

Lo spettacolo è un personalissimo tributo al testo "Insulti al pubblico" dello scrittore e drammaturgo premio Nobel austriaco Peter Handke, un testo demistificatorio che, in realtà, non racconta nulla. Infatti non esiste una trama, così come è assente scenografia e non c'è ombra di personaggi in carne ed ossa. I personaggi che intervengono sono in realtà solo voci del pubblico con le quali i due protagonisti intrattengono un dialogo.

Tutto ciò che tiene in vita lo spettacolo è la Guzzanti che con il suo carisma, la sua energia mantiene viva l'attenzione dello spettatore di cui si ironizza l'abitudine ed il frequente torpore intellettuale.

Attraverso un gioco metateatrale Guzzanti e Tirabassi ci hanno regalato uno spettacolo divertente e innovativo.