Lavoro nero e gioco d'azzardo, il bilancio dei Carabinieri per il 2014

Numerose le operazioni condotte a Bari e nella Bat

domenica 21 dicembre 2014
Con l'approssimarsi del termine di quest'anno, il comando provinciale dei Carabinieri di Bari ha diramato il bilancio delle operazioni condotte nel 2014. Particolare risalto è stato dedicato agli interventi in materia di lavoro nero e gioco d'azzardo, due argomenti che hanno coinvolto spsso - in negativo - anche la città di Barletta.

La stretta collaborazione avviata a fine 2013 con la Direzione Territoriale del Lavoro, ma anche con tutte altre agenzie locali e governative coinvolte (INPS, INAIL, SPESAL, ASL), hanno consentito di ottenere tangibili risultati in tema di contrasto al lavoro nero e emersione del fenomeno. Centinaia i carabinieri impiegati assieme agli Ispettori del lavoro e al personale delle altre agenzie.

Dall'inizio dell'anno, in ambito provinciale Bari e BAT sono stati conseguiti i seguenti risultati:
Da sottolineare anche il sostegno fornito dalla Regione Puglia che, con apposito protocollo d'intesa, a messo a disposizione delle Prefetture di Bari e BAT fondi da destinare ai servizi di contrasto nel settore, la cui pianificazione è ancora in corso nell'ambito di due task force create presso i suddetti Uffici Territoriali del Governo a cui l'Arma partecipa attivamente.

Per quanto riguarda invece il gioco d'azzardo, il fenomeno è diventato un vero e proprio pericolo sociale che provoca dipendenza, con la conseguenza di incidere sulle già precarie condizioni economiche di numerose famiglie e di alimentare non solo il numero dei furti e delle rapine ma anche la criminalità organizzata attraverso il riciclaggio di denaro sporco, con effetti perversi e dannosi sull'intera società e sull'economia. Per arginare il fenomeno i Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, in stretta collaborazione con personale specializzato dell'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, hanno pianificato una serie di specifici servizi finalizzati al contrasto del gioco d'azzardo ed emersione del gioco illegale e del riciclaggio di denaro sporco.

L'attività nel corso della quale sono stati effettuati mirati controlli a sale giochi, centri scommesse, sale slot, circoli privati ed esercizi pubblici abilitati alla gestione di apparecchi elettronici da intrattenimento con vincite in denaro nelle province di Bari e BAT ha portato al conseguimento dei seguenti risultati: