Laurearsi in tempo e lavoro fisso: il desiderio dei giovani è realtà con Unicusano

Libertà di organizzazione con il vantaggio dei servizi online

mercoledì 22 gennaio 2020 12.34
Uno studio del Sanpellegrino Campus, condotto su circa 2.000 studenti tra i 18 e i 25 anni attraverso un monitoraggio online sui principali social network, forum e community, dimostra quanto i giovani d'oggi siano pragmatici e con i piedi per terra: gli studenti italiani, fra gli obiettivi del 2020, mettono il potersi laureare in tempo (52%) senza andare fuori corso e trovare un lavoro (47%) consono al proprio percorso formativo e alle proprie qualità. Sul gradino più basso del podio, invece, la ricerca dell'anima gemella (39%). Dalla ricerca di indipendenza economica (32%) al desiderio di ottenere soddisfazioni per sé (28%) e per i propri cari (22%) i ragazzi d'oggi mettono tra i buoni propositi obiettivi concreti, frutto del proprio lavoro e dei sacrifici personali, senza ricercare scorciatoie o raccomandazioni.

L'Università, pertanto, diviene salvatore e carnefice: il fuori corso, purtroppo, è sempre dietro l'angolo e spesso per cause non attribuibili agli studenti. Pochi appelli l'anno "spalmati" in periodi ben precisi dell'anno che lasciano poco spazio a una giusta organizzazione, scarsa funzionalità degli uffici, tempi burocratici lunghi e professori spesso difficilmente raggiungibili perché oberati dall'enorme numero di studenti da seguire.

Insomma, è lo studente a doversi adattare all'Università, e le prospettive di cambiamento, aggiornamento e miglioramento sono tutt'altro che rosee.

Ma se l'Università fosse a misura dello studente? Diciamo sempre che l'Università Niccolò Cusano è "la TUA Università", e non è un semplice motto pubblicitario. Volete sapere perché? Cos'altro stai aspettando? Richiedi maggiori informazioni sulle nostre Facoltà!

Trani, Via Badoglio 22
3914237089 – 08831955905
trani@unicusano.it