La sedia che annuncia la primavera a Barletta

L'idea dell'artista Gennaro Corcella

venerdì 25 marzo 2022 20.07
A cura di Gaia Paolillo
«Quando i pensieri hanno una immutabile direzione e la gente attorno a te replica meccanicamente gesti e azioni, quando tutto attorno è monotono, quando tutto si ripete con la solita routine, è tempo di scendere in campo» scrive Gennaro Corcella in merito all'idea che ha deciso di realizzare.

Qualche giorno fa infatti, ha deciso di "reinterpretare" una sedia, tingerla di verde e aggiungerci dei fiori. Un'opera che annunciasse la primavera in città, una rinascita per Barletta dopo i tragici eventi di cronaca che si sono susseguiti in questi mesi o forse dopo due anni in cui il Coronavirus ha regnato sulle vite di tutti. Forse, semplicemente una primavera sentita, voluta e che si spera arrivi presto.
Sedia Primavera di Gennaro Corcella
Sedia Primavera di Gennaro Corcella
Sedia Primavera di Gennaro Corcella
Sedia Primavera di Gennaro Corcella
Sedia Primavera di Gennaro Corcella
Sedia Primavera di Gennaro Corcella

«La mia battaglia si combatte con l'estetica, la bellezza, il sorriso, l'accoglienza, l'affinità e come un inaspettato improvviso raggio di sole appare, distrae, colpisce e determina un nuovo interesse un nuovo risveglio».

Ha posizionato la sua sedia reinterpretata in vari punti della città, quasi come se fosse una mostra itinerante per la città per annunciare la primavera. Partire da un oggetto quotidiano e quasi sottovalutato per offrirgli una nuova vita, è quello che ha fatto l'artista.

«L'esplosivo rifiorire di sgargianti colori, nuovi profumi, nuovi pensieri, nuovi progetti, nuovi amori. Il verde sovrasta questa stagione e simbolicamente la mia sedia "Primavera" viene intrisa di questo colore per indicare fortemente il passaggio da un oggetto dalle cupe cromie a un oggetto sfavillante con gran voglia di attrarre, sedurre, distrarre.

Tutto ciò è la mia "Primavera", distrarre dalla grigia e piatta monotonia quotidiana con la primavera» scrive Corcella.