La postilla “inadeguata” di giunta del 28-11-2011 cancellata

Segretario comunale e sindaco la suggerirono al dirigente Longano. Sarà gara trasparente la gestione del servizio di vigilanza

martedì 10 gennaio 2012
A cura di Michele Sarcinelli
Per assaporare ancor meglio la vicenda amministrativa barlettana di cui riportiamo il felice parziale epilogo, sarà bene che il lettore ripercorra la lettura dell'esteso articolo del notista politico Franco Caputo dello scorso 16 dicembre e relativo Pdf, da cui scaturisce ogni postuma correzione. In sintesi, nel testo della delibera di Giunta Comunale n° 241 del 28-11-2011 con oggetto "Appalto per l'affidamento del servizio di vigilanza immobili comunali per la durata triennale e per un impegno finanziari di circa due milioni di euro", una postilla dello stesso Segretario generale e controfirmata dal Sindaco Nicola Maffei, invitava il Dirigente del settore manutenzioni-servizio demanio e patrimonio, l'ing. Sebastiano Longano, ad assegnare punteggi di premialità a ditte che abbiano agenti già in servizio di vigilanza nel territorio del Comune di Barletta. Tale procedura da Barlettalife evidenziata fu tempestivamente ripresa con rimostranze ufficiali dai Consiglieri Lasala, Filannino, Calabrese, Crudele dei quali proponiamo in pdf il severo testo, indirizzando le doglianze amministrative al Sindaco Maffei e al Presidente del Consiglio Francesco Pastore. Presto detto e presto fatto. Una determinazione dirigenziale quanto mai tempestiva (cfr pdf) a firma dell'Ing. Longano datata 21 dicembre annotava che la postilla voluta da Segretario e Sindaco non era gradita e testualmente, nella delibera scrive: "In relazione all'indirizzo espresso dalla Giunta Comunale di valutare l'opportunità di assegnare punteggi di premialità alle ditte che abbiano agenti per il servizio di vigilanza nel territorio del Comune di Barletta, alla data della pubblicazione del bando in base al numero degli stessi, lo stesso non può essere recepito poiché in contrasto con il principio di parità di trattamento degli operatori economici e obbligo di trasparenza giusta sentenza della Corte di Giustizioa Europea sez I n° 532/06 del 2008, tanto meno può essere utilizzato quale criterio oggettivo per la valutazione e selezione dell'offerta, giusta determinazione dell'AVCP del 24 novembre 2011, trattandosi di requisito soggettivo dell'offerente".

Una distrazione… quella postilla manuale che avrebbe potuto costare conseguenze al corretto Dirigente, ascoltato in seguito anche dalla Commissione Consiliare permanente Controllo e garanzia presieduta dal Consigliere e docente al locale Liceo Classico Mario Lomuscio. Della stessa Commissione fanno parte i consiglieri Gennaro Calabrese, Alessandro Scelzi, Antonio Cannito e Giuseppe Rizzi. Una Commissione , tra le altre, fondamentale per il controllo, la legalità amministrativa del possibile distratto Comune barlettano. Suggeriamo la lettura, al momento, di altra deliberazione della Giunta Comunale dal tema: III Congresso regionale "Apostoli della Divina Misericordia della Puglia" previsto per il prossimo 5 febbraio. E' la casa editrice Shalom srl ad aver perorato l'evento tutto gratuito: Struttura sportiva Paladisfida Borgia, contributo per allestimento di palco e noleggio di service audio-video. Inoltre la stampa di manifesti e locandine, il presidio di pattuglia di vigili urbani. Dulcis in fundo un contributo di 8.ooo,oo (ottomila) euro. Non dovrà mancare il massimo coinvolgimento per adeguata diffusione delle testate giornalistiche. Noi abbiamo obbedito. Tutto ciò è stato già deliberato. Ma ci chiediamo se questa pur nobile Associazione già non goda dei benefici dell'8%°.