La giunta approva il Piano Scuole

La cui proposta è stata redatta dal Settore Servizi Sociali. Tutti i dettagli del dimensionamento

giovedì 8 dicembre 2011 15.21
La Giunta comunale, con una propria deliberazione, ha approvato il Piano di Dimensionamento delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado della Città di Barletta, che prevede l'istituzione di 9 Istituti Comprensivi. Il Piano, la cui proposta è stata redatta dal Settore Servizi Sociali – Pubblica Istruzione in collaborazione con i Settori Politiche Attive di Sviluppo (servizio Marketing Territoriale), Piani e Programmi Urbani, Manutenzioni, si è basato su parametri precisi riguardanti le caratteristiche demografiche, orografiche, economiche e socio-culturali del bacino d'utenza e la verifica dell'efficacia della configurazione assunta dal servizio scolastico e dei servizi connessi. E' stata, quindi, prevista l'istituzione di n. 9 istituti Comprensivi di cui n. 4 impiantati in zona Centro Urbano-Zona Maranco ed altri 5 in zona Borgovilla-Patalini, tenendo conto:

1. dell'attuale popolazione scolastica nella scuola dell'infanzia, primaria e nella Scuola Secondaria di I grado, nella città di Barletta, pari a 10.718 alunni;
2. del numero dei Circoli Didattici e delle Scuole Secondarie di I grado nonché dell'ubicazione dei relativi plessi;
3. della popolazione scolastica e della capienza delle aule didattiche in ciascun plesso;
4. della presenza o meno di aule laboratorio, sostegno, speciali, mensa, palestre etc in ciascun plesso.
5. della distanza tra i vari plessi da accorpare in funzione del bacino d'utenza;
6. del previsto aumento della popolazione nella zona 167 a seguito dell'imminente realizzazione di 2.400 nuovi alloggi.

Tale dimensionamento prevede in dettaglio:

Polo Scolastico n. 1 (Centro Urbano): 1496 alunni
Polo scolastico n. 2 (Centro Urbano): 1468 alunni
Polo scolastico n. 3 (zona Maranco): 1324 alunni
Polo scolastico n. 4 (Centro Urbano) : 1431 alunni
Polo scolastico n. 5 (zona via Rossini): 1264 alunni
Polo scolastico n. 9 (zona Patalini/167): 1008 alunni

n. 2 poli scolastici (n. 6 e n. 8) sottodimensionati, composti rispettivamente da 860 alunni e 850 alunni ma che trovandosi a ridosso della zona di espansione 167, dove sono in fase di ultimazione 2400 alloggi, non avranno alcuna difficoltà nei prossimi anni a raggiungere ed ampiamente superare il numero minimo di 1000 alunni stabilito dall'art. 19 della Legge 111/11.
n. 1 polo scolastico (n. 7) formato da 1017 alunni, che dovrà provvedere alla costituzione, al suo interno, di classi di scuola Secondaria di I Grado, essendone attualmente privo. Tale obiettivo sarà facilitato dal fatto che tale polo scolastico si trova anch'esso a ridosso della zona 167.

Nella delibera si dà atto che dovrà essere assicurata la continuità didattica dell'indirizzo musicale tutt'ora attivo presso la Scuola Secondaria di I grado "E. Fieramosca" e presso entrambi i plessi della Scuola Secondaria di I grado "R. Dimiccoli" (sez. H-G del plesso di via Casale e sezioni A-B del plesso di via Mura del Carmine), qualunque sia il polo scolastico al quale entrambi verranno abbinati, fermo restando l'attuale organico ed il numero di ore di lezione svolte da ciascun insegnante di strumento musicale. La Giunta, inoltre, ha previsto di richiedere alla Regione Puglia la possibilità che il nuovo assetto dimensionale scolastico possa essere attuato a partire dall'anno scolastico 2013/2014 al fine di poter ponderare e meglio gestire funzionalmente le criticità di carattere logistico-organizzativo e finanziario, connesse alla costituzione dei nuovi poli scolastici.