La Giovane Italia per le strade di Barletta

Petizione per la ZTL nel centro storico

lunedì 19 aprile 2010
A cura di Ester Binetti
Si è svolta sabato 17 aprile la petizione organizzata dalla Giovane Italia di Barletta, a cui hanno aderito anche i circoli provinciali della Nuova Italia di Gianni Alemanno, per la Zona a Traffico Limitato. Con gazebo posizionato su corso Vittorio Emanuele, non è stato difficile incontrare i ragazzi della Giovane Italia che, divisi per coppie, sono andati in giro per il centro storico per raccogliere firme. Azione organizzata dal coordinatore cittadino della Giovane Italia Barletta, Marco Telera e dai ragazzi della Giovane Italia, in particolar modo da Vincenzo Cilli e da Gioacchino Monterisi.

I ragazzi fermando residenti e non spiegavano le motivazioni che hanno mosso a questa raccolta firme. I residenti infatti pagano annualmente €15.00 per avere un pass che dovrebbe garantire un parcheggio per la macchina nelle zone del centro storico. Ma puntualmente i residenti non trovano il posto per mancanza di spazio e a causa di non residenti che occupano il posto di coloro che sono muniti di pass. Questo causa ore di giri in auto, da parte dei residenti, per trovare un parcheggio.

In mancanza di controlli da parte dei vigili, soprattutto nelle ore notturne in cui la situazione degenera tragicamente, e in mancanza di telecamere funzionanti i ragazzi della Giovane Italia hanno raccolto le firme da presentare al Comune cercando di far risolvere un problema che è davanti agli occhi di tutti, ma che puntualmente si fa finta di non vedere. Azione di opposizione che ha ricevuto il massimo compiacimento da parte del coordinatore provinciale Bat, nonché dirigente provinciale PDL, Oronzo Cilli, e la massima collaborazione tra i ragazzi che hanno aiutato i residenti a manifestare un disagio che,come ha detto Marco Telera: «si verificano per l'incapacità e il menefreghismo del sindaco Maffei e della sua giunta».