La Breast Unit dell'Asl Bt in prima fila nella prevenzione del tumore al seno

Con l'iniziativa della Croce Rossa Italiana svoltasi ad Andria 50 le donne sottoposte a visita dai medici in servizio ad Andria e Barletta

mercoledì 24 novembre 2021 10.15
Un risultato lusinghiero, soddisfacente dal punto di vista della promozione sanitaria, che riprende soprattutto a "parlare alle donne". Dopo la pausa causata dalla pandemia dello scorso anno, è tornata a svolgersi la giornata per la prevenzione del tumore al seno, effettuata attraverso lo screening mammografico che permette di individuare un tumore in fase iniziale, anche in donne senza sintomi. Con i volontari della CRI del Comitato di Andria, presidente il dottor Antonio Veneziano, domenica scorsa, 21 novembre, presso il "Dopo di Noi" della Villa comunale, è stata effettuata una particolare attività medica e di consulto, grazie alla Breast Unit dell'Asl Bt, guidata dalla dott.ssa Santa Bambace e dalla dott.ssa Sabina Di Donato, che ha coordinato quest'ultima l'utilizzo di medici ed infermieri.

Con loro hanno operato valenti medici e specialisti, donne e uomini che quotidianamente prestano la loro elevata professionalità, unita alla grande sensibilità, nei confronti delle donne che chiedono assistenza medica nei presidi ospedalieri della Asl Bt. Medici del calibro di Maurizio Lelario, Daniela Erriquez, Nicola Petrarota (chirurgo Andria) e Marina Minafra, sono tra le eccellenze dei "camici bianchi" nella prevenzione del tumore al seno. La loro attività, ci piace ricordarlo, è rivolta anche a coloro, che a causa dei gravi problemi famigliari ed economici, potrebbero fare fatica a cogliere la cultura della prevenzione. A breve saranno organizzate nel territorio della Asl Bt, altre giornate dedicate alla prevenzione, informazione e sensibilizzazione. La pandemia ha creato purtroppo una serie di criticità, tra cui la rinuncia alle cure per mancanza di mezzi economici.

Il sogno del Comitato CRI di Andria e dei medici che operano nella Breat Unit della Asl Bt ad Andria e Barletta, è di poter raggiungere veramente tutti con queste iniziative e voler diventare un punto di riferimento per le donne del territorio della Bat.