L’odissea della Biblioteca per ragazzi a Barletta

A distanza di 9 anni il progetto non è stato ancora realizzato. Previste risorse finanziarie pari a 30.150€ annui

venerdì 16 settembre 2011
A cura di Stefania Lamacchia
L'odissea della biblioteca per ragazzi è cominciata nel 2002 quando l'amministrazione comunale ha attivato e finanziato il progetto che aveva come obbiettivo "la promozione e la diffusione sul territorio comunale del piacere della lettura nei bambini e nei ragazzi, e attività e laboratori creativi da realizzarsi all'interno della stessa biblioteca, ubicata nella scuola elementare VII Circolo Didattico via dei Pini". Un percorso lungo nove anni ricco di delibere, gare per l'affidamento in gestione e revoche, che non ha ancora avuto un lieto fine, in quanto ad oggi il servizio non è mai entrato in funzione.

Le tappe percorse in questi lunghi anni sono le seguenti:
Tutto bene quindi, la gara vinta, il servizio affidato, se non fosse che l'Associazione Mirabilia non si è dimostrata in grado di poter effettuare l'offerta tecnica presentata in sede di gara, il contratto non è stato formalizzato e nell'agosto del 2010 (con determina dirigenziale n.1607) l'aggiudicazione del servizio è stata revocata. Punto e a capo, una tela fatta e disfatta. Tutto da rifare, determine dirigenziali, bando per l'assegnazione, magari un'altra revoca... Nel frattempo l'iter è ripreso ne è prova la delibera n.169 del 30.09.2010 attraverso la quale si avviano le procedure di affidamento, e nella quale si dichiara "che è nell'intento di questa civica amministrazione continuare a garantire la realizzazione delle attività di biblioteca dei ragazzi", considerando inoltre che nel proprio bilancio ha destinato al progetto, in maniera definitiva, 30.150€ (delibera C.C. n.26 del 14.07.2010).

Dal settembre dell'anno scorso però tutto è rimasto fermo. Il bando di concorso non è stato pubblicato e di conseguenza il servizio, non essendo stato dato in gestione, non è potuto ancora partire. Da nove anni quindi i giovani cittadini di Barletta sono in attesa, ma forse dovranno attenderne in totale 20 così come è toccato a Penelope, infatti non è chiaro se l'amministrazione abbia ancora l'intenzione di attivare il sevizio, visto che a distanza di un anno il bando per la gara di affidamento non è stato ancora pubblicato.