L'Istituto 'Garrone' promuove l'educazione alla salute

Progetto MARTINA, per conoscere e combattere il cancro. Un incontro formativo con numerosi specialisti

giovedì 21 aprile 2011
L'Associazione Lions International e l'Istituto Professionale "N. Garrone" di Barletta, recependo le raccomandazioni del Ministero dell'Istruzione e del Ministero della Salute sulla necessità di promuovere e divulgare in ambito scolastico il concetto di "educazione alla salute", hanno aderito ad un progetto al fine di sensibilizzare gli studenti delle Scuole Superiori di II grado su una delle più diffuse patologie sociali: il tumore.

Il Dirigente Scolastico prof. Antonio F. Diviccaro ci ha tenuto ad ospitare il progetto denominato "MARTINA" che rientra tra le iniziative promosse dall'associazione "Noi e il cancro – volontà di vivere" e che, partendo da Padova nel 2000, ha esteso il suo raggio di azione su tutto il territorio nazionale. Il progetto intende promuovere il tema della salute e della prevenzione del rischio di malattie tumorali tra i giovani, i quali, nonostante non costituiscano di per sé una categoria a rischio, rappresentano il target preferenziale per gli interventi di prevenzione primaria. E' proprio per diffondere in modo adeguato l'informazione/formazione e l'educazione sanitaria su queste importanti patologie che l'iniziativa è stata promossa con il coordinamento del Lions Club, multi distretto 108, per il secondo anno consecutivo presso le scuole superiori di Barletta. Il 12 marzo 2011, nell'aula Cartesio dell'Istituto Professionale "N. Garrone" di Barletta si è tenuto un incontro tra i Lions e i giovani delle ultime classi.

All'incontro sono intervenuti:

la dott.ssa Antonella Di Martino, Presidente del Lions Club Host di Barletta;
Titty Caporusso, Presidente del Leo Club di Barletta;
il dott. Salvatore Filannino, assessore alla legalità, salvaguardia dell'ambiente e mobilità sostenibile del Comune di Barletta;
il dott. Mario Tatò, medico specializzato in Microbiologia e Urologia;
il dott. Savino Piccolo, medico specializzato in Ginecologia;
il dott. Emanuele Tatò, medico specializzato in Igiene e medicina preventiva.

I relatori, ognuno con diverse specializzazioni, hanno illustrato le varie modalità di prevenzione dei tumori, l'eziologia, la diagnostica e le terapie delle neoplasie, adoperando termini chiari, semplici e adeguati. Particolari rilievo è stato dato ai più diffusi carcinomi della donna, come il tumore alla mammella e al collo dell'utero, al carcinoma del testicolo e al melanoma.

Gli alunni hanno partecipato attivamente alla giornata di formazione ed al successivo dibattito, comprendendo che la prevenzione dei tumori è fondamentale. A seguito di un'analisi successiva effettuata tra gli studenti partecipanti, è emerso che un atteggiamento non fatalistico nei confronti dei problemi di salute rende più facile il cambiamento degli stili di vita (rinuncia al fumo, all'alcool e ad una errata alimentazione) ed ancora rende più agevole l'acquisizione di abitudini positive sotto il profilo della qualità della salute.

A conclusione dell'incontro, il Dirigente Antonio F. Diviccaro ha ringraziato la Presidente del Lions Club Barletta Host Antonella di Martino per la qualificante presenza degli esperti e per l'occasione di informazione scientifica offerta agli alunni dell'Istituto.