L'associazione Krass di Barletta vince il bando MIC: la danza torna nei territori con "Riconnessioni"

Un progetto di residenze artistiche per giovani under 35

martedì 24 marzo 2026 15.20
L'Associazione culturale Krass annuncia con grande soddisfazione la vittoria del bando "Per Chi Crea" 2025, promosso dal Ministero della Cultura e gestito da SIAE, con il progetto di residenze artistiche intitolato RICONNESSIONI. Il collettivo, composto dalle artiste e performer Stefania D'Onofrio, Elisabetta Lauro e Dania Mansi, entra con questo progetto nella cinquina nazionale del settore artistico Danza, categoria "Professionalizzazione degli artisti".

RICONNESSIONI nasce con l'obiettivo di sostenere la crescita artistica e professionale di giovani artiste e artisti under 35, originari della provincia BAT e della provincia di Bari, che negli anni hanno lasciato il territorio per formarsi e lavorare in contesti nazionali e internazionali. L'iniziativa intende favorire un ritorno temporaneo nei luoghi d'origine, trasformando la distanza geografica in un'opportunità di scambio, rinnovamento creativo e riattivazione della memoria culturale, con particolare attenzione ai temi della connessione e dell'appartenenza.

Il programma prevede sei residenze artistiche, distribuite tra la primavera e l'autunno 2026. Le artiste e gli artisti selezionati avranno a disposizione nove giorni di lavoro retribuito in sala per sviluppare progetti di ricerca o produzione coreografica. Le residenze si svolgeranno negli spazi di tre scuole di danza del territorio – Invito alla Danza, Il Palcoscenico e Teatrodanza – partner del progetto, che contribuiranno attivamente alla realizzazione delle opere.

Durante le residenze, le/i partecipanti saranno affiancati dalle tutor del collettivo KRASS, che accompagneranno il processo creativo attraverso un'analisi tecnico-artistica e il supporto alla messa in scena. Le artiste e gli artisti coinvolti terranno inoltre una masterclass gratuita rivolta alle allieve e agli allievi delle scuole di danza, favorendo un importante scambio tra professioniste/i e nuove generazioni.

Gli esiti delle residenze saranno presentati al pubblico in due momenti distinti:
· Primavera 2026: tre progetti saranno presentati all'interno del Festival Azioni in Danza, giunto alla sua XIII edizione, nella sala della Comunità (Chiesa di S. Antonio), allestita come spazio performativo. I lavori esploreranno il tema delle connessioni, valorizzando il ritorno artistico nei territori di origine.
· Autunno 2026: gli altri tre progetti saranno dedicati alla riqualificazione urbana attraverso l'arte, con performance pensate per lo spazio pubblico e realizzate in una piazza individuata come area di intervento culturale.

Attraverso RICONNESSIONI, il Collettivo Krass rafforza il proprio impegno nella promozione della danza e del teatrodanza, nella valorizzazione delle e dei giovani artiste/i e nella rigenerazione culturale dei territori. Il progetto porta nel contesto sociale il dispositivo della residenza artistica, offrendo tempo, spazio e tutoraggio qualificato, insieme a una retribuzione economica a tutela della dignità del lavoro.

In un contesto in cui è sempre più urgente creare spazi di confronto e riflessione, ospitare una residenza artistica significa investire nella creatività come risorsa capace di generare valore, relazioni e sviluppo per la comunità, contribuendo a rendere il territorio più dinamico, inclusivo e culturalmente vivo.

Maggiori informazioni e dettagli sull'apertura della call per artisti sono disponibili sui canali ufficiali dell'associazione e prossimamente del Festival. Info: 327 5458920 – associazionekrass@gmail.com RICONNESSIONI è un progetto realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea".