L’arte per il recupero dell’ex Distilleria, la mostra di “Fred è tornato”

Inaugurazione con gli assessori Caroppo e Pelle

martedì 12 novembre 2013
L'arte come denuncia e proposta, va a richiamare l'attenzione su di un'opportunità comune che è l'archeologia industriale, e riaccendere i riflettori sull'annosa questione del recupero incompiuto dell'ex Distilleria di Barletta, che procede il suo inesonerabile corso verso l'irrecuperabile decadimento strutturale.

Mostra nella Galleria del teatro Curci
Dal 10 al 24 novembre 2013 la CE.S.A.Coo.P. ARTE e Punto Focale presso la galleria del Teatro Curci, curano rispettivamente una mostra d'arte contemporanea dal titolo "L'archeologia industriale, dal passato al presente… al futuro, il recupero possibile" e una mostra-concorso fotografico con tema l'archeologia industriale. Tale evento è inserito nel progetto "Fred è tornato", di cui le associazioni sono partner, vincitore del bando FRED 2012, indetto dal GOS di Barletta, interpretando il luogo attraverso le arti visive.

Domenica pomeriggio è stata inaugurata la mostra alla presenza dell'assessore alle Politiche Culturali, Giusy Caroppo, e dell'assessore all'Urbanistica, Azzurra Pelle: «L'Amministrazione vuole proseguire nella via annunciata verso il recupero dell'ex distilleria e di altri beni pubblici di proprietà comunale, consentendo poi la fruizione da parte dei cittadini».

L'arte della fotografia è cronista del problema, con immagini inconfutabili attesta lo status quo di un sito che ha visto le associazioni combattere per una valorizzazione storica, sociale, culturale e che invece oggi langue. L'arte contemporanea analizza e pone su piedistalli forme e colori di un recupero possibile esaltandone con il contributo dell'estetica le possibilità analitiche, sintetiche, propositive.