Kaspar Capparoni sarà Ettore Fieramosca per la Disfida di Barletta 2018

Coinvolte le associazioni storiche da Barletta, Napoli e Cava dei Tirreni

venerdì 17 agosto 2018 19.39
A cura di Ida Vinella
Il secondo weekend di settembre Barletta tornerà a colorarsi con le atmosfere della Disfida per la tradizionale rievocazione storica, in programma nei giorni venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 settembre 2018. Nell'attesa di conoscere nel dettaglio gli appuntamenti, che saranno illustrati in una conferenza stampa il prossimo 28 agosto, il Comune di Barletta ha deliberato in merito agli artisti e ai gruppi storici che saranno coinvolti in questa edizione della Disfida.

Svelato intanto il nome dell'attore che interpreterà Ettore Fieramosca: sarà Gaspare Capparoni in arte Kaspar Capparoni. Classe 1964, star della serie televisiva italiana Rex (spin off dell'originale austriaco Il commissario Rex), attore di numerose fiction tra cui Donna detective, Le tre rose di Eva, Capri e Incantesimo, Capparoni interpreterà il prode italiano durante il corteo trionfale del 9 settembre. Insieme a lui ci sarà Claudia Lerro, attrice, in qualità di narratrice e dama durante il corteo storico.

Ad animare l'evento dal punto di vista degli spettacoli e dell'intrattenimento, ci saranno le associazioni storiche barlettane: l'associazione Brancaleone, l'associazione I Cavalieri del Mito, il gruppo storico Bardulos, l'associazione I Fieramosca, con figuranti, sbandieratori, giocolieri, spadaccini, nobili e nobildonne. Quest'anno saranno presenti anche associazioni che provengono da fuori città, come il gruppo di ben 55 persone dei trombonieri Senatore di Cava dei Tirreni e l'associazione Real Cavallerizza Napoli Compagnia dell'Aquila Bianca, con cavalli, cavalieri e staffieri.

Spazio anche alla musica, con Ricky Erre che si occuperà della creazione, composizione, mixing e mastering di musiche originali per l'evento e Dj set da realizzare, al termine dei fuochi piromusicali, dal rivellino del Castello, e il gruppo Apulia Cantat del M° Fortunato Antonio Alessandro per eseguire brani corali a cappella durante il Te Deum del 9 settembre.

La realizzazione di questa edizione della Disfida è stata affidata a Francesco Gorgoglione, in qualità di regista e coordinatore, a cui è stata richiesta l'elaborazione del programma esecutivo della Disfida di Barletta, e a Victor Rivera Magos, per l'affiancamento e l'assistenza scientifica alla realizzazione del corteo storico e degli eventi ad esso collegati.

In allegato la determinazione dirigenziale completa del 13 agosto 2018 sulle disposizioni relative ad artisti e gruppi storici, e quella sull'allestimento scenografico delle strade e dei luoghi simbolo della Disfida, e quella del 7 agosto per l'affidamento degli incarichi agli esperti che cureranno l'edizione 2018.