Italia spezzata dal terremoto, Barletta vicina alle vittime

Ecco come sostenere la raccolta fondi nazionale

venerdì 26 agosto 2016
In apertura dell'ultima seduta della Giunta comunale, il sindaco di Barletta Pasquale Cascella ha condiviso con gli assessori i sentimenti di solidarietà con cui la comunità cittadina ha già in varie forme manifestato la propria vicinanza alle popolazioni dei diversi Comuni del centro Italia colpiti dal terribile sisma dell'altra notte con pesanti perdite di vite umane, distruzioni e danni.

Il Comune di Barletta si mobilita - La Giunta ha determinato la partecipazione alla iniziativa assunta dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) in risposta alle richieste dei sindaci di Amatrice e di Accumoli e di altre località colpite a contribuire al supporto amministrativo ai Comuni. In particolare, è stata assicurata la partecipazione di tecnici comunali specializzati per la valutazione e il censimento dei danni subiti. A nome dell'intero Consiglio Comunale, l'Amministrazione, ha anche aderito alla raccolta di fondi utili alla fase di ricostruzione disponendo, come prima misura a favore dei piccoli Comuni colpiti dal sisma, un versamento di 5mila euro all'apposito fondo denominato "Emergenza Sisma Centro Italia" che l'ANCI ha dedicato alla partecipazione pubblica con le coordinate bancarie: IBAN IT27A 06230 03202 000056748129 al quale potranno contribuire volontariamente anche i cittadini di Barletta.

Gli incassi dei musei ai territori colpiti - La Giunta ha infine deciso di assumere per i musei comunali l'iniziativa annunciata dal Ministro ai Beni Culturali e Turismo Dario Franceschini di destinare al recupero del patrimonio culturale dei territori terremotati gli incassi delle visite ai musei statali della prossima domenica 28 agosto. Le stesse misure straordinarie saranno quindi adottate per il Museo Civico del Castello e la Pinacoteca De Nittis a Palazzo della Marra, con l'invito ai cittadini e ai turisti a esprimere anche su questo piano la propria solidarietà alle popolazioni che stanno affrontando il tragico evento.

La musica per la solidarietà - I volontari Caritas Barletta si ritroveranno stasera dalle ore 20.15 nel giardino antistante la mensa "S. Ruggero Vescovo" in Via Barberini n° 255 per un momento di comunione e meditazione: in modo semplice e composto verranno lette alcune letture selezionate con l'accompagnamento di due chitarre. «Con questo semplice gesto vogliamo in un momento di preghiera esprimere la vicinanza ai nostri fratelli terremotati del centro Italia».

La vicinanza della Caritas diocesana - Anche Caritas Italiana ha messo a disposizione 100mila euro per rispondere alle immediate necessità, seguendo costantemente l'evolversi della situazione e prendendo fin dalle prime ore contatti con tutti i vescovi, direttori caritas e delegati regionali interessati dall'evento. Don Francesco Soddu, direttore nazionale, si recherà nelle zone colpite, portando personalmente la solidarietà di tutte le Caritas diocesane alle comunità locali, e raccogliendo le prime esigenze dei territori che saranno prontamente comunicate.

Operativamente, bisogna ribadire che: La Presidenza della CEI indice una colletta nazionale, da tenersi in tutte le Chiese italiane il 18 settembre 2016, in concomitanza con il 26° Congresso Eucaristico Nazionale, come frutto della carità che da esso deriva e di partecipazione di tutti ai bisogni concreti delle popolazioni colpite

Chi volesse già contribuire alla colletta nazionale, può farlo utilizzando i seguenti canali, specificando la causale "Terremoto Centro Italia"

a) Conto Corrente Postale
Archidiocesi Trani-Barletta-Bisceglie-Caritas
Via Malcangi, 76-70059 Trani c.c.p. 96645221
(oppure, per transazione tramite banca,
codice IBAN: IT44 Y076 0104 0000 0009 6645 221)

b) Caritas Diocesana
Banca Prossima
IT22 J033 5901 6001 0000 0104 984