"Io riciclo...e voi?", la premiazione del concorso sull'educazione ambientale

La cerimonia si svolgerà giovedì alle 20:30 al Brigantino 2

mercoledì 20 aprile 2022
Giovedì 21 aprile, presso il Brigantino 2 di Barletta, si svolgerà la premiazione del concorso "Io riciclo...e voi?". Il progetto, organizzato dal Rotary Club di Barletta (presidente Vito Colucci), vede l'educazione ambientale come tema centrale ed è nato come risposta all'esigenza di impegnarsi nella formazione di coscienze sensibili alle problematiche ambientali ed ecologiche affinché già dall'infanzia gli studenti consolidino il senso di responsabilità individuale e collettiva verso un bene comune da custodire gelosamente.

Destinatarie le classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie di Barletta. Il concorso ha visto gli alunni impegnarsi in attività con un coinvolgimento diretto: più di 50 classi, per un totale di circa 1300 alunni, si sono attivati nella realizzazione creativa di manufatti, progettati basandosi sulle varie tecniche di riciclo e riuso di materiali e oggetti facenti parte della vita quotidiana. Obiettivi: sviluppare coscienza critica e sensibilità verso le tematiche della transizione ecologica e favorire la consapevolezza dello stato critico dell'ambiente e la necessità di prendersene cura, limitando lo spreco.

Referente del Concorso la socia Nuccia Cafagna. Come per tutti i concorsi, anche questo prevede dei premi, ma non solo quelli relativi ai lavori individuati dalla apposita commissione creata all'interno del Rotary, bensì anche un premio collegato ai "social", e nello specifico a Facebook e all'esito di una votazione aperta a tutti fino a pochi giorni fa. I premi per le classi vincitrici saranno consegnati presso il Brigantino 2 a Barletta, in una serata dedicata che si terrà alle 20:30 di giovedì 21 aprile 2022, come anteprima della celebrazione della Giornata Mondiale della Terra.

La serata sarà arricchita dagli interessanti interventi di due relatori: il geologo Raffaele Lopez e la eco-designer Michela Rociola. Si potranno inoltre visionare dal vivo i lavori di tutti i partecipanti al concorso. La serata è aperta a tutti.