«Intervenga lo stato sugli episodi di bullismo come quello di Barletta»

L'intervento di Davide Bellomo, capogruppo della Lega nel Consiglio regionale della Puglia

sabato 16 aprile 2022 14.27
«Ben vengano le prese di posizione del Garante dei minori e degli assistenti sociali sulla vicenda della rissa tra ragazzine, avvenuta nel centro storico di Barletta, filmata e postata sui social, ma l'intervento urgente su fenomeni di questo tipo e sulle cosiddette baby gang deve essere quello dello Stato». Sono le parole che arrivano da Davide Bellomo, capogruppo della Lega nel Consiglio regionale della Puglia.
«Gli episodi di bullismo - prosegue Bellomo - che avvengono purtroppo con preoccupante frequenza in tanti luoghi diversi della nostra regione e non solo, possono contemplare una o più fattispecie di reato penalmente rilevanti. Mentre il cyberbullismo, come è noto, è stato espressamente codificato. Al di là della imputabilità per coloro che hanno meno di 14 anni, per i quali sono comunque possibili misure correttive, è importante agire in maniera efficace e con risolutezza.

A fine gennaio, con i colleghi della Lega in Consiglio regionale, ho presentato un progetto di legge per istituire all'interno della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado il servizio di psicologia scolastica. Una grande innovazione per il sistema educativo che può essere determinante per prevenire fenomeni come il bullismo, il cyberbullismo, la diffusione delle dipendenze e l'abbandono scolastico. Quando però i reati ci sono è compito delle forze dell'ordine intervenire. Solo così possiamo dare ai nostri ragazzi la reale percezione della gravità di certi comportamenti. Dove è difficile distinguere la vittima dal carnefice, dove le responsabilità sociali si confondono con quelle individuali, dove disagi e bisogni trovano origine nelle stesse carenze».