Installati a Barletta tre cestini galleggianti per "pulire" il mare

Il progetto è stato presentato ieri presso la Lega navale

mercoledì 22 luglio 2020
A cura di Cosimo Giuseppe Pastore
Serviranno a ripulire il mare dai rifiuti ma, soprattutto, dalle plastiche e microplastiche. Sono stati istallati nel pomeriggio di ieri, nella rada della Lega navale di Barletta, tre cestini galleggianti capaci di risucchiare e raccogliere i rifiuti.
[YOUTUBE]
Un progetto, fortemente voluto dall'amministrazione comunale di Barletta. Si spera – riferisce il sindaco Cannito – di non raccogliere molti rifiuti, dando dimostrazione della sensibilità ambientale dei cittadini. Ad illustrare il funzionamento dell'innovativa tecnologia, l'assessore all'Ambiente, Ruggiero Passero.

«Funzionano con una semplice alimentazione a corrente - ha spiegato Passero - e sfruttando il moto del mare hanno la capacità di raccogliere una considerevole quantità di plastiche, microplastiche ed anche olii. Oggi possiamo vantarci dell'installazione di un'apparecchiatura presente in tutta Italia nel massimo di 100. Barletta è l'unico Comune della nostra autorità portuale ad avvalersi di questo strumento, installato solo di recente anche a Trani e a Bari. Quello di oggi è il segno di come tecnlogia e sostenibilità ambientale vadano di pari passo.

Sarà Bar.S.A. ad occuparsi della successiva raccolta dei rifiuti: «Siamo orgogliosi che l'amministrazione ci chiami per queste attività sperimentali che portano benessere della città - ha detto l'amministratore unico di Bar.S.A. Michele Cianci - È un'amministrazione attenta al benessere di tutti i cittadini».