Indossavano capi nuovi e lasciavano i vecchi ma interviene la Polizia

Continuano i furti al centro Mongolfiera, arrestati in cinque

giovedì 5 novembre 2015 11.15
Il centro commerciale Mongolfiera (ovvero Ipercoop) sempre bersaglio prediletto di strani truffatori e ladri ancor più organizzati. La modalità utilizzata questa volta farebbe pensare ad un vecchio film comico con l'aggiunta però di un attore sempre sgradito a criminali piccoli e grandi, la Polizia.

Proprio quest'ultima a seguito di servizi straordinari di controllo del territorio, ha intensificato i controlli a bar, esercizi commerciali e sale giochi, con l'identificazione di numerosi pregiudicati avventori e soggetti sottoposti a misure cautelari. Proprio a seguito di queste attività sono stati operati molti arresti.

Popa Nicolae, 40enne rumeno, Nitu Catalin Florin, 23enne rumeno e Lipa Doru Lucian, 19enne rumeno; veniva anche deferita all'autorità competente la minore P.A.D. Tutti erano residenti ad Andria, ed è stato contestato il reato di furto aggravato in concorso in danno del centro commerciale Mongolfiera di Barletta. Il quartetto, girando all'interno dei vari reparti del centro commerciale, si era impossessato di alcuni capi di abbigliamento, indossandoli sotto i propri abiti e non prima di aver strappato le placche antitaccheggio. La donna calzava un paio di scarpe nuove di marca Nike, lasciando le proprie vecchie all'interno della scatola riponendola poi sullo scaffale.

Inoltre, dopo aver lasciato il reparto abbigliamento si dirigevano nei reparti gastronomia, dove si sarebbero impossessati di diversi salumi e bottiglie di liquore, occultandoli in parte sotto gli abiti ed in parte nella borsa tracolla della minore. Tale scena tuttavia veniva individuata da personale addetto alla vigilanza del centro commerciale, grazie all'ausilio del sistema di video sorveglianza, che immediatamente ha richiesto l'intervento di una pattuglia del commissariato che giunta sul posto ha bloccato i ladri, proprio nel momento in cui gli stessi, dopo aver varcato le soglie antitaccheggio stavano guadagnando la fuga. I tre uomini sono stati condotti presso la casa circondariale di Trani, mentre la minore veniva affidata all'esercente la potestà genitoriale. Per tutti i soggetti è stato richiesto il foglio di via obbligatorio dal comune di Barletta.

Ma non finisce qui: la volante ha deferito in stato di libertà Maggiulli Giovanni, 44enne di Minervino Murge. L'uomo dopo aver divelto le placche antitaccheggio si era appropriato di diversi capi di abbigliamento sempre all'interno del centro commerciale barlettano Mongolfiera. Tale scena era stata notata dal personale preposto alla vigilanza, il quale ha bloccato il soggetto, allertando la volante di turno che dopo una perquisizione ha ritrovato quanto rubato.