Incontro formativo presso l’IIGG Garrone di Barletta: “ISO - Io Sono Originale”

Nell’ambito delle iniziative didattico-culturali realizzate

lunedì 8 maggio 2017
Nell'ambito delle iniziative didattico-culturali realizzate inper gli studenti favore dei propri studenti, l'IISS "Nicola Garrone" di Barletta presenta un incontro formativo sul delicato ed attuale tema della contraffazione in calendario per il prossimo 10 maggio 2017 alle ore 10.00 presso il Laboratorio Cartesio dell'Istituto.

Il progetto dal titolo "ISO - Io Sono Originale", finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, proposto da "Assoconsum" Associazione Consumatori provinciale della Bat in collaborazione con l'A.N.F.I. Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia - Sezione di Barletta è stato organizzato presso l'IISS Garrone grazie all'adesione del suo Dirigente scolastico Antonio Francesco Diviccaro. Scopo del progetto è quello di informare adeguatamente gli studenti del fenomeno della contraffazione e fornire maggiori indicazioni in ordine a legalità, economia e strumenti di tutela. Primo passo per arginare il fenomeno è quello di rendere il consumatore maggiormente consapevole della sua condizione di vittima, affinché cessi di esserne complice. Un'efficace azione di informazione e di sensibilizzazione nei suoi confronti è la strada maestra per trovare una soluzione al problema.

Per affrontare l'argomento in modo completo e capillare interverranno all'incontro i rappresentanti delle massime Autorità Civili e Militari del territorio che, dopo l'introduzione del Dirigente scolastico Antonio Francesco Diviccaro, relazioneranno in merito al fenomeno della contraffazione partendo dalla loro esperienza sul campo ed esaminando cause e conseguenze del problema. Nella fase iniziale dell'incontro verrà somministrato agli studenti partecipanti un questionario anonimo per valutare il grado di conoscenza in merito all'argomento. Tali dati verranno successivamente raccolti e utilizzati per un'indagine più consapevole sulla "percezione sociale" del fenomeno e per consentire una più attenta valutazione dell'influenza della contraffazione sui giovani. Un test finale, sotto forma di quiz, concluderà l'attività di formazione, con un dibattito tra studenti e ospiti. A tutti gli studenti partecipanti saranno consegnati dei gadget offerti dal Ministero dello Sviluppo Economico.