Incontro del ministro Barca con i dirigenti scolastici pugliesi

Si è parlato di dispersione scolastica e orientamento per gli studenti. La visita di Barca come concreto segno dell'attenzione del governo Monti verso il territorio

sabato 25 febbraio 2012
In occasione della recente visita in Puglia del Ministro della Coesione Territoriale - Fabrizio Barca, tra gli altri incontri, ha assunto particolare rilievo quello svoltosi presso l'Istituto Tecnico "Marco Polo" di Bari con un nutrito gruppo di dirigenti scolastici.

Principale tema dell'incontro è stata la programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 nell'ambito del Piano di Azione e Coesione (PAC) con l'illustrazione, da parte di talune istituzioni scolastiche, delle esperienze realizzate in ciascuno dei sei ambiti di intervento previsti dal Piano. E' stata, dunque, una preziosa occasione per fare il punto sulle Azioni in atto, nell'ambito delle politiche formative e della rete scolastica, sostenute dai Fondi Strutturali dell'Unione Europea.

Nei loro interventi i Dirigenti Scolastici, hanno illustrato i risultati raggiunti nel "Contrasto alla dispersione scolastica" (Azione 3), negli "Interventi per gli ambienti scolastici e per la didattica" (Azione 4), nell'Innalzamento delle competenze chiave (Azione 5) e nell'Orientamento (Azione 6). Nel corso dell'incontro, tra gli altri, il Prof. Roberto Tarantino, Dirigente Scolastico dell'Istituto Professionale "Colasanto" di Andria, ha presentato una metodologia di lavoro che si è rivelata particolarmente efficace nel funzionamento della Scuola, come riconosciuto dagli stessi partecipanti che hanno espresso il loro apprezzamento, nonché l'intenzione di farne tesoro nel contesto delle rispettive realtà scolastiche.

E' stato un ulteriore riconoscimento del livello di efficienza raggiunto dagli istituti scolastici della nuova Provincia di Barletta Andria Trani, che si aggiunge al lavoro già egregiamente svolto a livello regionale nel recente passato dalla Dr.ssa Lucrezia Stellacci, passata dalla Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale alla Direzione del Dipartimento Istruzione del Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca.

Soddisfazione ha espresso il Ministro Barca al termine del proficuo incontro; la sua visita di due giorni in Puglia va letta come un concreto segno di attenzione del Governo Monti verso il territorio della nostra Regione nel cui ambito la VI Provincia va assumendo sempre più, una posizione di assoluto rilievo. "Ci accade sempre più spesso di connotare di eccellenze la nostra Regione, profondendo l'impegno delle migliori energie della Provincia Federiciana nell'istruzione, nella formazione professionale e nelle politiche attive del lavoro; di qui l'invito rivolto al Ministro Barca a visitare la prossima volta tutti i 10 Comuni della BAT – vero cuore pulsante della Puglia, nell'innovazione e nello sviluppo tecnologico, foriero di quel cambiamento che tutti vogliono ma pochi praticano". Istituzioni ed imprenditori della sesta provincia pugliese negli incontri col Ministro, non hanno mancato di dar prova delle loro capacità di attivare i fondi FAS oggi sbloccati, apprezzando peraltro le assicurazioni fornite loro, affinché per l'avvenire il flusso dei fondi giunga a destinazione nei tempi programmati, per ridare slancio all'economia della BAT.