Inaugurata una meta turistica per ladri

Benvenuti nella “primavera barlettana del furto”. Rubare è meglio che noleggiare

domenica 30 settembre 2012
A cura di Tommaso Francavilla
"Bici in città" è il sistema automatico che permette il noleggio di biciclette. Una buona idea per tutti, anche per i ladri di biciclette, che si sono scatenati sul ciclo-posteggio situato accanto il Palazzo di Città, sfregio nello sfregio. Due biciclette sono state alleggerite dalle ruote, utili ai ladroni, che hanno risparmiato i cestini porta oggetti, difficili da smontare, forse saranno rubati in seguito, con calma.

Se è vero che l'occasione fa l'uomo ladro, a Barletta ci sono molte occasioni e troppi ladri. Mentre scattavamo le foto, è passato davanti a noi un ciclista, che in dialetto esclama:« Servono le telecamere!». Anche se ci fossero le telecamere, queste sarebbero poi accese e collegate ai comandi di Polizia o Vigili Urbani? Presso l'ospedale "Dimiccoli" le telecamere non riescono a sventare i furti di auto nel parcheggio, alimentando il sospetto dello spegnimento.

A Barletta il furto di biciclette, meglio se nuove, rientra nella più vasta "primavera barlettana del furto". In questo gioioso periodo, che dura tutto l'anno, si ruba per il gusto di rubare e sfregiare, non solo biciclette e automobili, si ruba anche per noia. Attenti ciclisti, le vostre bici sono in pericolo. Suggerisco di trasformare questo ciclo-posteggio in attrazione turistica per ladri.
Bici in città © Tommaso Francavilla
Bici in città © Tommaso Francavilla
Bici in città © Tommaso Francavilla
Bici in città © Tommaso Francavilla