Inaugurata a Barletta l’aula del liceo Casardi dedicata a Luca e Marilena

«Un modo per onorare la memoria e mantenere vivo il ricordo»

venerdì 27 giugno 2025 11.41
A cura di Alessia Filograsso
Inaugurata ieri pomeriggio a Barletta l'aula dedicata ai due concittadini , Marilena e Luca, scomparsi prematuramente.

Marilena, vittima di un incidente stradale a soli 19 anni, non è riuscita a conseguire la maturità liceale; Luca scomparso a 29 anni, ucciso da un tumore cerebrale, è stato un esempio di volontà, e voglia di vivere. Nonostante la scoperta della sua malattia, ha portato a termine gli studi universitari nei tempi accademici previsti ed ha conseguito il titolo professionale di avvocato.

A commemorare i due ragazzi, oltre all'istituzione scolastica del liceo Casardi, c'è l'associazione "Il Dono di Luca" impegnata nel sostenere la ricerca sui tumori cerebrali.
Ai nostri microfoni Domenico Caruso, presidente dell'associazione:

«L'iniziativa di dedicare due aule a due ex alunni è un' iniziativa del Consiglio di Istituto su proposta della dirigente del liceo Casardi; cio' che accomuna i due ragazzi è la scomparsa in giovane età uno a seguito di una malattia oncologica rara e l'altra a seguito di un incidente stadale. Il messaggio che si vuole lanciare è sicuramente quello dell' esempio alle nuove generazioni della volontà a perseguire i propri obiettivi come ha fatto Luca che nonostante la sua malattia si è laureato ed ha conseguito il suo titolo professionale in giovanissima età, ed anche l' amore per la vita che può improvvisamente spezzarsi come è accaduto a Marilena».

Conclude: «In memoria di Luca abbiamo costituito l'associazione "Il Dono di Luca", un'associazione di volontariato che mira ad aiutare la ricerca attraverso il contributo di tutti coloro che partecipano alle nostre iniziative; devo dire che la cittadinanza di Barletta è dalla bat intera ha risposto e risponde con grande forza; credo che questa iniziativa del Casardi darà ancora più forza alla nostra azione, ma soprattutto farà diventare l' istituto un luogo dove il sorriso degli assenti sarà sempre presente e soprattutto di forza per le nuove generazioni».
inaugurazione aula liceo
inaugurazione aula liceo
inaugurazione aula liceo
inaugurazione aula liceo
inaugurazione aula liceo