“In Viaggio a Betlemme": a Barletta mostra di sculture in legno sul patrimonio storico-artistico provinciale

L’iniziativa si svolgerà da oggi sino al 30 dicembre

sabato 20 dicembre 2025
Il Centro Studi La Cittadella Innova, in collaborazione con la Sala della Comunità Sant'Antonio, presenta "In Viaggio a Betlemme: la Basilica della Natività con presepe", un percorso espositivo con sculture in legno massello, di Nicola Palmitessa, che rappresentano beni monumentali di Barletta e provincia.

L'iniziativa si svolgerà dal 20 al 30 dicembre, dalle ore 18.00 alle 21.00, presso l'Auditorium della chiesa di Sant'Antonio, offrendo ai visitatori un'esperienza culturale e spirituale che unisce arte, storia e tradizione.

Il viaggio proposto attraversa idealmente alcuni dei luoghi più significativi del patrimonio storico-artistico del territorio: Barletta, con il suo Castello, il Duomo, il Teatro dell'Ottocento, le sette porte della città medievale, la chiesa di Santa Sofia, la chiesa di Santa Maria della Vittoria e la Fontana di San Ruggiero Vescovo a Canne della Battaglia.

Il percorso si estende poi alle Cattedrali di Trani, Barletta e Andria, al maestoso Castel del Monte, al Duomo di San Sabino a Canosa e al Santuario della Beata Vergine Maria di Loreto a Trinitapoli.

Al tavolo di presidenza interverranno il prof. Riccardo Losappio, in rappresentanza della Sala della Comunità Sant'Antonio, e il dott. Nicola Palmitessa, autore delle opere ed esponente del Centro Studi La Cittadella Innova.