In programma la nuova assemblea delle Libere Forme Associative di Barletta

Si discuterà anche delle nuove nomine di parte associativa per le consulte comunali

giovedì 25 agosto 2022
A cura di Ida Vinella
È calendarizzata per questo venerdì 26 agosto la nuova assemblea delle Libere Forme Associative di Barletta: convocate tutte le realtà associative iscritte nell'albo comunale, come previsto dalla disciplina degli Istituti di partecipazione.

Un metodo che avvicina il mondo delle associazioni alle decisioni della macchina amministrativa: è proprio lo Statuto Comunale che disciplina le forme di valorizzazione delle libere forme associative prevedendo l'istituzione di uno specifico albo dedicato ad associazioni, fondazioni e comitati che ne facciano richiesta.

L'assemblea straordinaria, convocata per le ore 16.30 nell'aula consiliare di via Zanardelli, vedrà la partecipazione di rappresentanti e delegati delle Libere Forme Associative iscritte all'Albo comunale con il seguente ordine del giorno: Tra gli argomenti oggetti di discussione vi sarà anche la nuova composizione delle consulte comunali, che prevedono la presenza di alcuni componenti di parte associativa e altri di parte politica, per favorire appunto il dialogo e il confronto attivo tra cittadini e amministrazione. Le consulte comunali rappresentano sedi permanenti di confronto, discussione e proposta sui rispettivi temi specifici di ognuna, come ad esempio ambiente, commercio, politiche giovanili, cultura ecc. Le consulte hanno durata pari a quella del mandato amministrativo del Sindaco in carica: perciò si procederà a breve al rinnovo di tutti gli incarichi previsti, per i quali sono sono previsti né compensi né alcun rimborso spese.