Impianti sportivi a Barletta: «Strutture fatiscenti e carenza di spazi adeguati»

L'attacco di Barletta Cinque Stelle alla vigilia del rinnovo delle nomine CONI Puglia

venerdì 3 marzo 2017
«Dall'orgoglio dei trionfi olimpici del campione Pietro Mennea si è passati ad una manifestazione di società sportive ed atleti che per le strade cittadine hanno denunciato, poche settimane fa, la congiuntura sfavorevole dello Sport a Barletta, non certamente sotto il profilo dei risultati agonistici. Impianti fatiscenti, carenze di spazi, scarsa attenzione dell'ente comunale a valorizzare ogni disciplina sportiva, basti pensare al pattino-dromo comunale trasformato in un campo di calcio oppure alla vergognosa situazione dello stadio "Simeone" e alla tensostruttura all'interno del "Manzi-Chiapulin"». A scrivere è Savino Lemma del gruppo Barletta Cinque Stelle.

«Raccogliendo le istanze di operatori dello sport e degli atleti abbiamo inteso approfondire quanto denunciato nel corso della manifestazione "Senza Sport muore il futuro". Ciò che ne è emerso, è stato il solito sconfortante quadro di promesse ad oggi disattese dalle istituzioni preposte.

Il 24 marzo si svolgerà un incontro pubblico utile ad approfondire la situazione dello sport a Barletta a cui prenderanno parte i portavoce eletti del "Movimento 5 Stelle" in quota alla Camera dei Deputati On. Simone Valente (VII Commissione- Cultura), al Senato, Sen. Enza Blundo (VII Commissione Istruzione Pubblica- Beni Culturali) e alla Regione Puglia Cons. Gianluca Bozzetti (II Commissione Sport- Tempo Libero).

Nelle more dell'incontro, ci preme evidenziare che domani si rinnoveranno la Presidenza e la Giunta regionale del CONI Puglia, un passaggio che sarà monitorato con la necessaria attenzione poiché da esso dipendono le nomine a livello territoriale dei delegati provinciali. Si auspica che le suddette nomine, che ricordiamo essere il massimo organismo sportivo regionale, possano essere funzionali a comprendere e risolvere le problematiche che localmente presentano specificità differenti. Avvilente sarebbe assistere all'ennesima sterile lottizzazione politica che penalizzerebbe, di fatto, il futuro dello sport cittadino.