Il tour "La Provincia si racconta" fa tappa a Barletta

Saranno illustrati gli interventi riguardanti la città

mercoledì 30 luglio 2014 00.00
Nuovo appuntamento del tour "La Provincia si Racconta", con cui la Provincia di Barletta-Andria-Trani sta presentando, nei dieci comuni del territorio, i risultati dei suoi cinque anni di attività. Questa sera, alle 20.30, si terrà la tappa barlettana, presso l'Anfiteatro dei Giardini del Castello.

Nei giorni scorsi si sono tenute le prime tre tappe. «Dal primo agosto tornerò a lavorare in banca - ha detto il presidente della provincia Francesco Ventola nella prima tappa del 25 luglio a Trani - E' troppo facile parlare di abolizione delle Province, di enti inutili e costosi. Pensiamo piuttosto a quali sono le reali competenze delle Province, e vediamo se nel nostro caso non siamo stati un vero e proprio modello. Sono certo che ciascuna delle dieci città di questo territorio, in questi anni, abbia sentito la presenza della Provincia, abbia potuto toccare con mano la sua efficacia». «I cittadini aprano gli occhi - aveva detto poi il 26 a Margherita di Savoia - Con il recente riordino, le Province non vengono abolite; rimangono invita, con le loro competenze ed i loro bilanci. L'unica cosa che cambia è che ad amministrarle nonsaranno più figure elette democraticamente dal popolo, ma solo da Sindaci e Consiglieri comunali. Hanno tolto alla gente il potere di decidere chi li debba governare. Non facciamoci prendere in giro». «Senza costare neanche un euro in più ai cittadini, abbiamo erogato servizi come nessuno prima di noi - ha infine detto l'altro ieri a Trinitapoli - Ed il fatto di poter essere una Provincia giovane, nelle idee prim'ancora che nell'età, ci ha consentito didiventare un esempio da far invidia a tanti».

Ad accompagnare il presidente della Provincia, nell'illustrare le iniziative e gli interventi realizzati dalla Provincia in favore della Città di Barletta, ci saranno gli assessori provinciali barlettani Dario Damiani e Gennaro Cefola, ed i consiglieri Luigi Antonucci, Michele Dicorato e Giuseppe Dipaola. Anche per l'evento di Barletta, gran finale con la comicità di Alessio Giannone, vero e proprio mattatore del web nel ruolo di "Pinuccio il Faccendiere", che tra una telefonata al potente di turno e qualche inevitabile "frecciatina", allieterà i presenti nel ruolo di intervistatore speciale.