Il ricordo di Antonio Ricatti del Bar Levante di Barletta

Per ricordare colui che i giovani chiamano zio Antonio

martedì 8 giugno 2021 15.16
A cura di Gaia Paolillo
Antonio Ricatti
Per chi almeno una volta nella propria vita ha passeggiato per la strada che costeggia la costa di Levante a Barletta, potrà sicuramente riconoscere questo cappello. Per chi invece, non lo sa o non lo ricorda, Antonio Ricatti non lo toglieva mai di dosso. Bonariamente era chiamato zio Antonio da tutti perché la sua vitalità e il sorriso spingevano anche gli sconosciuti a volergli bene senza neppure conoscerlo troppo. Quando poi diventavi un abituale frequentatore del Bar Levante di Barletta, lui ti ricordava, ti sorrideva e con la fanciullezza sul volto ti chiedeva se volessi il solito.
Non smetteva mai di essere gentile con i grazie e il prego che accompagnavano il servizio al Bar.
Oltre ad essere un amico per tutti gli adulti che frequentano il bar, i giovani e i giovanissimi lo hanno ricordato sui social, inondando la famiglia di messaggi d'affetto che si spera, possano alleviare il dolore.
Lo ricordano in tantissimi anche Legambiente, definendolo un "buon amico" accompagnato dal suo cappello in paglia in qualsiasi stagione. Antonio amava il mare che aveva difronte, nei momenti di pausa si fermava a guardarlo. Libero, è così che possiamo ricordarlo come il mare che abbraccia Levante, lì dove il sole sorge.
n
Antonio Ricatti