Il nuovo sindaco di Trani è Amedeo Bottaro

Archiviato anche il turno del ballottaggio, torna la stabilità

martedì 16 giugno 2015
A cura di Ida Vinella
È Amedeo Bottaro il nuovo sindaco della città di Trani, che dopo 12 anni ritrova al governo una coalizione di centrosinistra. Sicuramente è il sintomo di un forte desiderio di rinnovamento: dopo il periodo buio dettato dall'affaire Riserbato e il commissariamento dell'amministrazione comunale, nella vicina Trani ritorna la stabilità. Il dato è ufficiale: Bottaro giunge al 75,75% con oltre 13mila preferenze, mentre il candidato avversario Florio si ferma a 4.206 voti con il 24,25%.

«La città ti da la forza ed avere la spinta della città in questo mi responsabilizza senza dubbio - sono state le prime parole di Bottaro - una bella affermazione per affrontare i tanti grandi problemi che affliggono Trani». La vicina Trani si avvicina così di più alla nostra Barletta, accomunate da un'amministrazione di centrosinistra, che si stabilisce così in due capoluoghi su tre. Infatti ad Andria, in netto contrasto con quanto avvenuto a Trani, che ha dovuto patire vicissitudini piuttosto particolari, è stato riconfermato con grande consenso popolare il sindaco Nicola Giorgino, esponente di centrodestra.

Archiviato anche il turno di ballottaggio nella Bat, con Trani come unico capoluogo richiamato al voto, si attende solo la proclamazione degli eletti in consiglio regionale per delineare il nuovo assetto governativo dopo l'ultima tornata elettorale: sempre che le crescenti polemiche sul "pasticciaccio brutto di via Capruzzi" non cambino nuovamente lo scenario politico.