Il materiale bibliografico antico della Biblioteca di Barletta è in digitale

Progetto di digitalizzazione di 1267 opere

lunedì 11 novembre 2013
Da oggi i ricercatori e gli storici avranno a disposizione un ulteriore strumento per accedere direttamente e agevolmente al materiale bibliografico antico della Biblioteca Comunale "Sabino Loffredo". Collegandosi infatti al sito http://www.internetculturale.it gli utenti potranno visualizzare le collezioni digitali del patrimonio bibliografico di pregio delle biblioteche del polo SBN Terra di Bari che hanno aderito al progetto, nella pagina delle Collezioni digitali in cui sono presenti le schede delle due collezioni: Storia locale. Bari e il suo territorio e Emeroteca digitale della Puglia.

Nella collezione Storia locale. Bari e il suo territorio sono presenti le seguenti tipologie di documenti: testo a stampa, cartografia a stampa, musica manoscritta. Nella collezione Emeroteca digitale della Puglia sono presenti i periodici digitalizzati da tutti i Poli Sbn della Puglia. A breve sarà possibile raggiungere la copia digitale di ogni opera anche tramite l'Opac Sbn.

Il progetto di Riqualificazione e valorizzazione del Sistema delle Biblioteche, di recente conclusione, è stato realizzato a seguito del finanziamento ricevuto dalla Provincia di Bari nell'ambito del P.O. FESR 2007-2013 -Linea 4.2. -azione 4.2.1 lett. F. ed ha consentito ladigitalizzazione e pubblicazione su WEB del materiale bibliografico. Il progetto ha contemplato la digitalizzazione di 1267 opere (227 periodici, 385 libri antichi, 73 manoscritti, 26 carte geografiche, 556 libri moderni) per un totale di 351.171 pagine/immagini. In particolare la Biblioteca "Loffredo" ha aderito al progetto di digitalizzazione con 30 volumi antichi e 7 periodici locali di varie annate, tutti di particolare interesse storico come da elenco allegato al presente comunicato.

Le immagini pubblicate su Internet culturale sono visualizzate a bassa definizione (jpeg 100), tali da consentire una buona leggibilità a video, con possibilità di ingrandimento, ma non la riproduzione per scopi commerciali. Internet Culturale permette di trasformare l'intero oggetto digitale (intero volume, intero fascicolo di periodico ecc.) in pdf. La Biblioteca Comunale ha ricevuto in dotazione il master delle immagini che sono a disposizione di chiunque desideri la riproduzione di pagine ad alta (tif) e media risoluzione (jpeg 300). Per informazioni dettagliate sui termini d'uso degli oggetti digitali pubblicati sul portale Internet Culturale si segnala la pagina "Termini d'uso" presente nella sezione "Chi siamo" del portale.