Il genio di Achille Castiglioni: dopo Barletta, la mostra ad Andria

Sarà possibile visitarla, fino al prossimo 15 dicembre, negli spazi dello show room Mastrodonato di Andria

venerdì 6 dicembre 2019 16.27
A cura di Cosimo Giuseppe Pastore
Le sue opere sono state esposte in giro per il mondo, facendo della sua firma un marchio di fabbrica del design e dell'innovazione. A custodire la sua eredità, la figlia, Giovanna Castiglioni, idealista e pragmatica al contempo. È stata lei l'ospite d'eccezione dell'evento "Achille Castiglioni, Genio e Design", una giornata di formazione per studenti e professionisti, svoltasi ieri presso il Future Center di Barletta, in collaborazione con il Liceo Artistico "Garrone" e con l'Ordine degli architetti della provincia Bat.

[YOUTUBE]

L'esposizione, di alcuni degli oggetti che hanno reso celebre il metodo Achille Castiglioni, resa possibile grazie al sostegno di Mastrodonato interiors e design di Andria, ha consentito di approfondire la conoscenza di uno dei maestri del design italiano: dalla nascita dell'idea, passando per la progettazione e per la sua carriera come docente universitario. La mostra, restituendo alcune tra le più geniali intuizioni della seconda metà del '900, sorprende nella sua perenne modernità. Sarà possibile visitarla, fino al prossimo 15 dicembre, negli spazi dello show room Mastrodonato, in Via Onofrio Jannuzzi n. 13 (Andria).

Anticipando di gran lunga i canoni della modernità, Achille Castiglioni avrebbe contribuito a risollevare un'Italia post bellica, introducendo nel mercato oggetti simbolo di una perfetta commistione tra una costante ricerca di forma e materiali e una rigorosa attenzione alla funzionalità che le sue intuizioni avrebbero dovuto avere.