Il falò, un’antichissima tradizione barlettana - FOTO

Tra leggende e credenze cristiane: ieri l'imponente "fanova" sul lungomare Mennea

venerdì 8 dicembre 2023 10.06
A cura di Alessia Filograsso
Come da tradizione torna il falò a Barletta dopo settimane per raccogliere la legna, un'organizzazione impeccabile e voglia di condividere una delle tradizioni più antiche. Dopo un lungo periodo di blocco avuto a causa della pandemia, la tradizione ha nuovamente unito i cittadini barlettani.

Questo rito ha delle origini antichissime e viene celebrato soprattutto nei comuni dell'Italia del sud. Secondo una credenza popolare l'accensione del falò sembrerebbe ricordare la Madonna intenta ad asciugare i panni del piccolo Gesù. La simbologia del fuoco è ancora più antica, infatti in età primitiva esso veniva adoperato per scacciare le bestie feroci e per riscaldarsi durante le notti più fredde. Durante il Medioevo il rito dell'accensione era legato alla fertilità della terra, il fuoco si pensava avesse il potere di purificarla, solo in tal modo si sarebbe ottenuto un ottimo raccolto. Per la tradizione cristiana invece il falò indica l'eliminazione del peccato originale, la purificazione.

Qualunque siano le sue vere origini, il falò è un momento di condivisione per grandi e piccini, una tradizione da tramandare ancora per molti anni.
Fanova a Barletta © Alessia Filograsso
Fanova a Barletta © Alessia Filograsso
Fanova a Barletta © Alessia Filograsso
Fanova a Barletta © Alessia Filograsso
Fanova a Barletta © Alessia Filograsso
La Fanova di Barletta sul lungomare Mennea © Alessia Filograsso