Il Ciappetta-Camaggio arriva su Striscia la Notizia

Il «canale schiuma» nel servizio di Fabio e Mingo

lunedì 31 marzo 2014 14.00
A cura di Edoardo Centonze
Per il Ciappetta-Camaggio e la sua annosa emergenza inquinamento e degrado arriva anche la ribalta nazionale. Sabato è andato in onda a Striscia la Notizia, la nota trasmissione di Canale 5, un breve ma eloquente servizio, realizzato da Fabio e Mingo, che testimonia come continuino a verificarsi preoccupanti invasioni di schiuma nel canale, di cui abbiamo recentemente riportato nel gennaio scorso, cioè solo pochi giorni dopo la riunione istituzionale tra i sindaci di Barletta, Andria, Trani e la provincia. Il segno di un inquinamento persistente, frutto evidentemente di sversamenti di reflui non depurati e sversamenti illegali, accanto ai quali si aggiungono prelievi delle acque per l'irrigazione dei campi, e discariche a cielo aperto nell'alveo del canale.

«Il canale schiuma, ma non di rabbia». E' questa la sarcastica affermazione (da noi già utilizzata nello scorso gennaio), usata nel servizio da Mingo, nel quale lui e Fabio, vestono i panni di inviati di una missione speciale, anch'essa dal sarcastico titolo: «Lo Sai Si» (L.S.S.). Nel servizio, oltre alle enormi quantità di schiuma (sulle quali, nel gennaio scorso, il sindaco Cascella aveva scritto alla Procura di Trani), vengono mostrati tubi che prelevano l'acqua dal canale, e la carcassa di un'automobile abbandonata nell'alveo del Ciappetta-Camaggio, immagine emblema di un degrado senza limiti. Viene ricordato inoltre che lo scorso anno Goletta Verde di Legambiente ha dichiarato fuori legge un tratto del canale per la presenza di un batterio pericoloso.

«Sono oltre 5 anni che viene definita un'emergenza - è la frase conclusiva del servizio - Ma per un'emergenza, non si dovrebbe intervenire immediatamente?».